Offerte di lavoro a Roma. Corsi e tirocini, scopo: assunzione

E se prima di cercare un lavoro ci mettessimo in gioco decidendo di aggiornare la nostra formazione? Ecco qualche proposta finalizzata a trovare un impiego in tempi brevi (si spera).

Eccoci a segnalarvi qualche opportunità di formazione o tirocinio finalizzata a ottenere in tempi brevi – o almeno si spera – un lavoro che ci dia una paga. I settori sono i più diversi, e se si hanno i requisiti necessari, bisogna solo incrociare le dita e sperare di essere selezionati.

La Regione Lazio sta facendo partire le selezioni per 14 corsisti che potranno partecipare, gratuitamente, a un percorso di formazione per operatori CAF. Obiettivo: l'acquisizione di competenze amministrative, previdenziali e fiscali per operatori di CAF e Patronati.

Per avere più possibilità di essere selezionati, bisognerà appartenere a categorie di lavoratori svantaggiati con i seguenti requisiti:  diplomati/e e laureati/e che non hanno un impiego retribuito da almeno 6 mesi; lavoratori/lavoratrici diplomati/e e laureati/e che hanno superato 50 anni d'età;diplomati/e e laureati/e che vivono soli o con più persone a carico.
 
Priorità, comunica il bando, “sarà data a lavoratori in mobilità e/o a disoccupati espulsi dal mercato del lavoro per crisi aziendale o settoriale”. Domanda di ammissione al corso scaricabile dal sito www.sportellocittadino.it.

penna

Segnaliamo anche che il 22 febbraio 2015 partono i nuovi corsi per acquisire il diploma di addetto all’assistenza familiare, in altre parole badanti, corsi gratuiti e organizzati dalla ASL Roma E in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio.

La formazione prevede 126 ore di lezioni teoriche e 30 ore di tirocinio pratico”per poter assistere a domicilio e sostenere nel disbrigo delle attività quotidiane persone debilitate da malattie, anziane o non autonome.”

Prima della selezione ci sarà un test di ingresso sulla comprensione della lingua italiana e le domande di partecipazione dovranno essere consegnate presso l'Ambulatorio di Medicina Riabilitativa dell’Ospedale Santo Spirito o presso la Scuola di Lingua e Cultura Italiana della Comunità di Sant’Egidio (via di San Gallicano, 25 - Roma) .

Finiamo con l'offerta della Biblioteca Lasalliana che ha aperto le candidature per un tirocinio formativo. Viene richiesto di svolgere funzioni di inventariazione, classificazione Dewey, catalogazione e collocazione del materiale librario.

Ci sarà poi la possibilità, per il tirocinante selezionato, di formarsi anche nell'uso del software di catalogazione Ceibib. Candidature su Jobsoul.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail