Leone e leonessa al Bioparco: l'amore alla finestra, in gabbia

Anche al Bioparco Roma ci sono leoni e leonesse che girano alla ricerca di libertà tra finestre su bambini curiosi. Ecco il nostro reportage. E' giusto?

C'è un video virale che riscuote un certo successo sul web, dove una leonessa cerca disperatamente di "giocare" con un bambina che la osserva da dietro un cristallo in uno zoo.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, 'script', 'facebook-jssdk'));

I commenti preferiti sono però quelli di coloro che trovano lo spettacolo crudele e spietato. Si tratta solo di voyeurismo vile nei confronti di questi maestosi felini prigionieri in uno zoo. Ne siamo convinti anche noi.

AsokaBioparcoRoma

La cosa più triste è proprio che si portano i bambini (sarà capitato a tutti di entrare per questo motivo in uno zoo comunale, anche se si chiama in maniera diversa) per avvicinarli al mondo degli animali più esotici, e li si lascia così, in balìa di questi spettacoli.

leonessabioparco2

Il fenomeno succede quotidianamente anche qui, nel nostro Bioparco, il nostro "giardino zoologico", dove leoni e leonesse si spingono spesso verso quelle finestre sul piccolo mondo intorno a loro, spesso nutrito da i curiosi occhi di bambini.

leonessabioparco3

Ecco Jada e Asoka, che si corteggiano, grazie al progetto EEP di EAZA. Una sorta di agenzia matrimoniale per animali in cattività (e a rischio estinzione).

eepbioparco

Le immagini e i video sono circa di un anno fa. Perché non eravamo sicuri di volerli pubblicare. Perché conosciamo le diverse discussioni che si accendono su questi temi, a volte anche in maniera esagerata.

IMG_4971

Tuttavia ci sembra giusto chiedere a voi, i nostri lettori, cosa ne pensate? Che rapporto avete col Bioparco di Roma? Ci portate spesso i bambini?

Leone e leonessa al Bioparco

Leone e leonessa al Bioparco

  • shares
  • Mail