"Roma Sound": una settimana di concerti a Roma dal 19 al 25 dicembre

"Roma Sound": una settimana di concerti a Roma dal 19 al 25 dicembre

Come ogni lunedì torna un nuovo appuntamento di RomaSound: la guida di 06blog alla settimana di musica dal vivo. Una selezione dei migliori appuntamenti per ascoltare band e artisti rigorosamente live nei principali club e locali della Capitale. Eventi, festival e concerti: con RomaSound cercheremo di darvi una mappa dei suoni della città, l’itinerario di un percorso musicale lungo sette giorni.

I due grandi eventi musicali della settimana sono ovviamente la XIX edizione del Concerto di Natale proposta dall'Auditorium della Conciliazione il mercoledì 21 dicembre e la prima delle dieci date che Claudio Baglioni terrà all'Auditorium Parco della Musica a partire proprio da domenica 25 dicembre. Il Concerto di Natale vede la prestigiosa Orchestra Sinfonica Universale Italiana diretta dal Maestro Renato Serio e un gran numero di artisti italiani e internazionali che si avvicenderanno sul palco. Da Francesco Baccini a Edoardo Bennato, da Al Bano ai Pooh, da Dolcenera a Marco Mengoni e, tra gli ospiti stranieri, Ronan Keating, Anggun, Sarah Jane Morris e molti altri. Biglietti a 103, 153 e 203 euro secondo il posto in sala.

"Dieci dita" è invece il nuovo progetto di Claudio Baglioni: nel segno delle dita delle mani, dieci come quelle che corrono sui tasti del pianoforte e toccano le corde della chitarra e che rappresentano altrettanti modi di raccontare. Biglietti per il palco a 100 euro, per la platea da 70 a 80 euro, per la galleria da 40 a 60 euro.

La settimana inizia oggi, lunedì 19 dicembre con un concerto di Natale proposto dalla "Oncologia per l’Africa Onlus": al Coro dei Dodecafonici seguirà la voce del soprano Valeria De Seta, accompagnata da violino e pianoforte, che eseguirà brani tratti da alcuni fra i musical e film più famosi. L'ingresso è su prenotazione. Al Teatro Ghione torna invece a Roma il cantautorato di Amedeo Minghi. Da domani, martedì 20 dicembre (fino al 31 dicembre), l'Auditorium Parco della Musica ospita il consueto appuntamento con il "Roma Gospel Festival": una serie di concerti con alcune delle migliori formazioni corali e gruppi di spiritual e gospel provenienti dagli Stati Uniti. Sul sito, maggiori informazioni per i singoli live.

Giovedì 22 dicembre al Circolo degli Artisti arrivano i Klaxon: storica band punk italiana che suonerà durante la serata "The Clash Tribute Night" a partire dalle ore 22. L'ingresso è gratuito. Per ballare prima della vigilia, consigliatissimo venerdì 23 dicembre, il live degli Useless Wooden Toys all'Akab Club.

  • shares
  • Mail