Meteo weekend: l’inverno regala un assaggio di primavera

Oggi ancora tempo variabile, ma è il momento di togliere i cappotti e fare un giro all'aria aperta

meteo roma e lazio


Clima mite da nord a sud, ma solo per qualche giorno. Roma compresa. Inutile abituarsi alla primavera anticipata, dopo la neve e il gelo del periodo natalizio, perché siamo ancora nei mesi di meteo ballerino. Tutto sommato, però, un raggio di sole non guasta mai, soprattutto nel weekend quando è più facile concedersi passeggiate tra i monumenti. In città, temperature fino a 17 gradi e poche nuvole a salutare turisti e cittadini che vorranno trascorrere un fine settimana all’aria aperta.

Roma nelle prossime ore continuerà a godere dell’alta pressione delle Azzorre con un’aria piacevole di origine oceanica, fino a sabato quando il bel tempo sarà massimo. Le piogge importanti riprenderanno in generale dopo il 15 gennaio.

Dal sito 3bmeteo rassicurano sul fatto che per l’inverno ancora c’è tempo e che una “pausa” fa sempre piacere. Da domenica in poi, però, soprattutto al Sud, la colonnina di mercurio tenderà a scendere bruscamente.

In certe zone addirittura caldo fuori stagione, ma l’evento isolato è da cogliere al volo prima della prossima perturbazione. Da lunedì in poi, una ondata di maltempo attraverserà tutta la Penisola, con venti freddi di Tramontana e a quote basse tornerà la neve. Uno sbalzo termico che, c’è da giurarci, metterà a letto molti italiani. L’influenza, in questo periodo, è sempre dietro l’angolo ancora di più quando si passa dal caldo al freddo tanto repentinamente.

  • shares
  • Mail