Sciopero a Roma: La tempesta perfetta

Immagini code traffico romano

Come spesso abbiamo fatto, chiediamo ai nostri lettori come sono "sopravvissuti" alla giornata di ieri. Lo sciopero del 16 Dicembre. Un venerdì nero, come da previsione.

Lo abbiamo anticipato, annunciato, monitorato. Ma è stato comunque un caos incontrollabile. La tempesta perfetta, come dice Alemanno che fa anche la battuta...

Perché nel traffico in tilt di ieri grazie allo sciopero dei trasporti che aveva bloccato bus, metro e treni, si è infilato il maledetto shopping natalizio (con tanto di Ztl aperti causa sciopero). Sciopero + Shopping = Sciopering. Un mostro mitologico. Aggiungete il clima incerto, con la costante minaccia di pioggia. E le tensioni politiche. Fate rosolare per una giornata e una notte. Servire freddo.

Completamente paralizzato il centro storico. Lungotevere da film del terrore. Muro Torto letale. Nomentana, Corso Italia, via del Policlinico e viale Regina Margherita. Nessuna via di scampo. Un incubo. Cito solo le zone che ho vissuto in prima persona, ma tutta Roma, so bene, è andata in coma con più di venti chilometri di coda sul Gra e file umane lunghissime alla ricerca di un taxi.

Immagini code traffico romano
Immagini code traffico romano
Immagini code traffico romano
Immagini code traffico romano

Cosa fate se vi trovate in questi momenti (così "rari" in città..) di paralisi motoria? Scegliete la filosofia zen e rimanete ad ascoltare la radio, giocare con il cellulare, finire il lavoro sui portatili... O preferite la guerra a sportellate tutti contro tutti? O se riuscite a trovare un buco oasi, ci ficcate la macchina e ve ne andate, a piedi, verso la libertà?

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: