Gita fuori porta: aspettando il Natale a…

Beh, quando si entra ormai nell’ultima settimana d’Avvento si può ben dire che il Natale è alle porte e se riusciremo in questo weekend (traffico regali permettendo) ad avventurarci fuori città, ci accorgeremo che in molti paesi del Lazio c’è un’atmosfera carica di attesa e di festa.

A Scandriglia, ad esempio, provincia di Rieti, si attende la festa ricordando la solennità di Santa Lucia appena trascorsa e pappandosi un bel piatto di polenta con le spuntature, alla faccia della dieta pre-Feste! Se preferite restare leggeri o non amate le salsicce, il vin brulé o le pizze fritte (mi pare alquanto difficile) potrete sempre ripiegare sulle bruschette condite con il profumatissimo olio dop della Sabina preparate da chef davvero speciali: le donne del paese.

E poi in programma c’è l’apertura del mercatino di Natale, la rievocazione storica in costume dell’arrivo di Garibaldi per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia, animazioni per bambini, intrattenimento musicale e concerto a cura della banda locale.

Anche a Mentana l’atmosfera natalizia si fa sentire, e nella maniera più tradizionale: la XIX edizione del Natale mentanese, infatti, è interamente dedicata ai più piccini. Esibizioni di burattini, trampolieri e zampognari, lo spettacolo del gruppo scout locale e bancarelle di giocattoli animeranno il fine settimana nella centrale piazza Garibaldi grazie all’impegno profuso dalle molte associazioni coinvolte.

Da segnalare, inoltre, la dimostrazione speciale di una scuola d’addestramento per cagnolini, ma anche la benedizione del presepe del paese e per chi adora lasciarsi prendere per la gola, distribuzione gratuita di caldarroste.

Prosegue, infine, il ricchissimo calendario di appuntamenti a Vignanello, vicino Viterbo: sabato pomeriggio, dopo la Messa, concerto speciale per organi tutti made in Tuscia nella chiesa di Santa Maria della Presentazione per la VI edizioni di ‘Suoni dal Risorgimento’. Domenica, per i meno giovani ma più atletici, torneo di bocce provinciale.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail