Alberi a piazza San Silvestro: ecco la petizione online

Piazza San Silvestro continua ad essere un luogo cittadino "sprecato". Il triste abete natalizio provvisorio e morente ha fatto rinascere la voglia a tanti cittadini di piantare sul serio alberi in questa cornice.

10857069_10205586921341428_711115065758584017_o


C'è una petizione da firmare subito. In rete da soli 3 giorni, ha raccolto già più di 300 firme. E' nata da una discussione appassionata su facebook avviata da Nathalie Naim, Consigliere del Municipio Roma 1 Centro.


Alla preparazione del documento si è unito anche Massimo Livadiotti, Presidente dell'Ass. Respiro Verde Legalberi. La petizione è indirizzata al Comune di Roma, al Sindaco Marino e alla Direzione dei Beni Culturali e Ambientali.

Schermata 2015-12-30 alle 08.58.58


Chi ci conosce un po' sa che questa battaglia è cominciata da diversi anni con la piccola bandiera di Piazza l'Albero che va oltre anche questa piazza.

Non abbiamo mai smesso di sognare un po' di verde al centro di Roma, in quella "città di pietra" che troppi presunti esperti si ostinano a voler ridurre senza alberi quando quei pochi che incontriamo vengono venerati come autentici simboli di bellezza e purificazione.

Da piazza della Chiesa Nuova a piazza della Quercia passando pure nell'angolo angusto dell'affascinante piazza Margana.

Schermata 2015-12-30 alle 08.48.15


Schermata 2014-12-27 alle 17.18.40


DSC_7708


Sulle modalità (tipo di arbusti), gli ostacoli o i problemi (Sopraintendenza e manuntenzione) ma soprattutto sulle scelte da prendere, ci sono già moltissimi progetti e proposte (da tempo) sul tavolo. Vi basterà cliccare sui link che trovate nella petizione (appena sotto il testo). Vi renderete conto che si tratta solo di buona volontà. Nulla è impossibile.

Se ancora non vi abbiamo convinto, se restate scettici, provate a leggere i commenti dei sostenitori che hanno firmato. La notte di San Silvestro è ormai alle porte. Chissà che il 2015 non ci porti un miracolo verde.

Qui sotto il testo della petizione, firmare è facilissimo e non costa nulla:

"Piazza San Silvestro, nonostante i lavori di riqualificazione di qualche anno fa, costati più di un milione di euro, appare una delle piazze più tristi e vuote del Centro di Roma.

La Piazza è sempre esposta al sole e per un lungo periodo dell’anno per il caldo e l’assenza di ombra, neanche i turisti riescono a godere qualche minuto di riposo su quelle panchine. Si potrebbe migliorare questo spazio urbano con l'implementazione di essenze arboree che non siano i soliti vasi destinati a tragiche fini. Quindi piantando autentici alberi.

Gli alberi adornano diverse piazze del Centro Storico rendendole uniche, come le meravigliose paulonie in Piazza della Chiesa Nuova, la quercia nell’omonima piazza o le palme in Piazza di Spagna.

Firmate questa petizione perché Piazza San Silvestro torni a rivivere e diventi un esempio di verde urbano voluto dai cittadini, così utile al centro di Roma, per estetica, ossigeno ed ombreggiatura".

  • shares
  • Mail