La settimana dei Municipi. Un Natale di festa e solidarietà

Come passano questi giorni di festa nei Municipi di Roma? Fra iniziative culturali, sociali e di solidarietà per gli "ultimi" del quartiere.

Le feste natalizie dei Municipi di Roma sono passate fra iniziative di festa e tanta solidarietà. Diciamo subito che c'è stato un pranzo pre-natalizio per il sindaco Marino il 21 dicembre, a casa di una famiglia residente a Tor Sapienza, nel Municipio V.

“Le persone che avevo incontrato durante il mio precedente sopralluogo qui a Tor Sapienza mi hanno invitato a pranzo – ha spiegato  Marino – e ho pensato che fosse un’ottima occasione per parlare dei progetti che il Comune ha per Tor Sapienza, e di quanto vogliamo investire nei servizi per le periferie nel bilancio 2015”.

“Luce. Diversità è Energia” è stato il progetto natalizio di Acea nel Municipio
V
: dal 19 dicembre al 4 gennaio sono illuminate le facciate di tre scuole dei quartieri: Tor Sapienza, Torpignattara e Pigneto.

presepe

Proseguiamo con “Nightmare Before Christmas” al Teatro Biblioteca Quarticciolo: nel Municipio V, sabato 20 dicembre, alle 18.30, c'è stata la proiezione della pellicola natalizia di Tim Burton all'interno del progetto culturale "Roma d'Inverno".

Tornano anche quest'anno i presepi a Trinità de’ Monti e piazza Navona, sempre nel Municipio I: i presepi, che rimarranno esposti fino al 7 gennaio, sono ispirati all'800.

Nel Municipio VIII invece un Natale multiculturale: domenica 21 dicembre nella Sala in via dell’Archeologia 74, ospite della Comunità di Sant’Egidio, ha avuto luogo "Natale insieme – Crãciun împreunã" con canzoni e tradizioni natalizie della Romania e dell’Italia.

Sempre in Municipio I c'è stata il 21 dicembre la “Christmas Run”, corsa podistica non competitiva che si è svolta nei viali della splendida Villa Pamphilj.

In pieno spirito natalizio, è un piacere poi segnalare che nel Municipio IV Planet Onlus ha donato un Defibrillatore alla scuola Gandhi di Casal Monastero. Un gesto avvenuto “pur tra mille difficoltà dovute al recente furto avvenuto presso la propria sede di Centocelle “.

Altra bella iniziativa di solidarietà è stato il Concerto natalizio dei Cori Riuniti a Santa Prisca all’Aventino, Municipio I, il 12 dicembre. Lo scopo è stato quello di raccogliere fondi per il laboratorio corale King Bible all'interno della Casa Circondariale di Rebibbia N.C.

Notizia più che positiva nella sostanza è che dal 23 dicembre la Croce Rossa di Roma è attiva nel servizio di assistenza sanitaria per i senza dimora nel parco del Colle Oppio, Municipio I. I senza fissa dimora verranno assistiti da un Camper sanitario in sosta su via di Monte Oppio, fino al prossimo 15 di gennaio.

Inoltre nel Municipio VIII, dalla notte del 29 dicembre, presso la sede a Ponte di Ferro, saranno allestiti 100 posti letto. “Contiamo sulla solidarietà dei romani per raccogliere coperte” ha fatto sapere la Croce Rossa.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail