Maltempo a Roma: Ricomincia a piovere


Ha ripreso, molto pacatamente va detto. La Protezione civile della Regione Lazio è a lavoro dalle prime ore del mattino per fronteggiare i disagi causati dalla forte ondata di maltempo che si è abbattuta su Roma. ''Dalle tre di stamattina - spiega il responsabile del Centro funzionale regionale della Protezione civile, Francesco Mele - ci sono state notevoli precipitazioni, accompagnate da una intensa attività elettrica, che hanno interessato prima la fascia costiera, Ostia e Fiumicino, per poi spostarsi nella zona sud est della città, in particolare all'Eur. In questa zona in circa tre ore sono caduti 90 mm di pioggia''.

''Queste intense precipitazioni sono dovute al fatto che le temperature, per questo periodo, sono ancora elevate e, contrastando con l'aria umida, danno origine anche ad anomali attività elettriche. Adesso la situazione meteorologica si è notevolmente attenuata, si prevedono modeste precipitazioni per l'intero arco della giornata e domani, dalle prime ore del mattino, dovrebbe registrarsi un netto miglioramento.

La forte perturbazione ha causato allagamenti di scantinati, nella zona di Ostia e Infernetto, con disagi anche alla circolazione ferroviaria e viaria, interessando alcuni sottopassi come quello nella zona di Acilia. Diverse squadre della Protezione civile della Regione Lazio sono ancora impegnate in interventi, soprattutto presso le abitazioni, per risolvere i disagi che hanno colpito la cittadinanza. La perturbazione non ha interessato i principali corsi d'acqua''.

I disagi più pesanti ci sono stati per chi stamattina si è mosso in metro: la linea A è stata bloccata per un "inconveniente tecnico alla rete elettrica" forse dovuto alle infiltrazioni d'acqua ma in aree "esterne alla rete Atac". Anche la metro B ha risentito di interruzioni elettriche dovute al maltempo e dunque il servizio è stato costretto a fermarsi e riprendere.

E' poi tornato regolare il servizio delle due linee metro. Ora però, dopo il breve sole di mezza giornata, ha ripreso a piovere, in effetti con mena violenza. La domanda che facciamo ai romani che sono riusciti a muoversi stamattina è questa: Anche se pioviccica ora, ce la faremo a rientrare?

  • shares
  • Mail