28 dicembre 2014 Roma: domenica ecologica e iniziative sostenibili

Domenica 28 dicembre 2014, con il nuovo blocco totale della circolazione, Roma va a piedi, mentre i Municipi offrono un calendario di iniziative su tematiche di inquinamento, decoro e stili di vita sostenibili.

Ce sei mai stato in mezzo ar traffico de Roma?
Cel'hai presente? Lo sai come funziona?
T'è capitato già lo sai da te?

"Er traffico de Roma" di Radici nel cemento fa' ride, quello della città molto meno, in ogni caso è pronto a fermarsi di nuovo il 28 dicembre 2014, divieto totale della circolazione dei veicoli a motore nella Fascia Verde dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, seguendo il calendario delle domeniche a piedi, già condiviso insieme alla mappa e l'elenco dei veicoli esenti dal divieto di circolazione.

Il comando della Polizia Locale di Roma Capitale ed i comandi di Polizia stradale, secondo l'ordinanza, sono incaricati dell'esecuzione del provvedimento, mentre i trasgressori rischiano multe di 105 euro.

Domeniche di blocco totale del traffico veicolare, seguite da quelle de 1 e il 22 febbraio 2015, programmate per contribuire al contenimento delle emissioni inquinanti, che continuano a fermare (inutilmente) i veicoli più inquinanti all'interno della fascia verde della capitale anche a Natale, insieme a diverse iniziative organizzate dai Municipi di Roma, per sensibilizzare i cittadini su tematiche di inquinamento, decoro partecipato e modelli e stili di vita sostenibili e responsabili.

L'invito a partecipare arriva dall’assessore all’Ambiente Estella Marino, esteso

“a tutti i cittadini e i turisti che restano a Roma durante queste feste di approfittare di domenica 28 dicembre per vivere la città in modo diverso, senza automobili, con ritmi più rilassati, godendo delle tante iniziative promosse dai Municipi”.

Tourists in a free wheels car pass by th

Calendario iniziative domenica 28 dicembre 2015



Il I Municipio offre il programma di spettacoli e attività già programmate fino al 6 gennaio, da piazza Navona orfana del consueto mercatino di Natale a via dei Fori Imperiali completamente pedonalizzata, tra piazza Venezia e largo Corrado Ricci con Legambiente che per il 28 ha già programmato attività ludico-didattiche ed educative, teatrini e giochi creativi per i bambini, degustazioni di prodotti tipici laziali.

Il II Municipio offre il programma Viviamo il nostro quartiere: le domeniche ecologiche, a cura del circolo Legambiente Mondi Possibili. Dalla mattina, a piazza Bologna e a piazza Emerenziana, laboratori per bambini e ragazzi, per raccontare l’importanza di tutelare la biodiversità, proporre stili di vita più attenti e scoprire le mille possibilità offerte dall’uso di materiali e prodotti riciclati. Previste, inoltre, degustazioni gratuite di prodotti biologici e a chilometri 0 con stoviglie in materiale 100% biodegradabile.

Nel Municipio XII, il Forum Ambientalista organizza le domeniche ecologiche contro lo spreco alimentare, per la sostenibilità ambientale, nello spazio verde vicino al centro anziani in via dei Capasso, una delle porte d’accesso della riserva naturale Valle dei Casali, insieme a Laboratori e formazione sulla raccolta differenziata.

Come al solito nessuno vi vieta di impiegare la vostra domenica 'ecologica' come meglio credete, purché senza macchina all'interno della fascia verde della città. I mezzi di trasporto funzionano a pieno ritmo (speriamo) e per le passeggiate romane c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Via | Roma Capitale

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail