Gita fuori porta: i mercatini di Natale del Lazio

Per gli ultimi regali o solo per iniziare a respirare questa magica atmosfera

fuoriportamercatininatale  

A Natale manca meno di una settimana e siamo tutti concentrati sui regali che ci rimangono da fare e che ogni anno sembrano più difficili: troppi desideri da soddisfare con sempre meno soldi a causa della crisi che non smette di mordere. Una soluzione – peraltro divertente - a questi problemi potrebbe essere girovagare per i mercatini di Natale che ormai affollano anche la nostra regione e trovare idee artigianali carine e soprattutto economiche.

Il primo che incontriamo nella nostra ricerca si svolge a Roccasecca, in provincia di Frosinone, e dal titolo – “Sapori di Natale” – intuiamo che è essenzialmente un mercatino enogastronomico (e perché no?) della serie, il regalo ce lo mangiamo tutti insieme. Oltre a dolci e piatti tipici da degustare, però, anche banchi dedicati all’artigianato, ai presepi e tanta musica popolare.

Non è da meno Filacciano, vicino Roma, dove il Natale colora nel borgo grazie all’opera dell’associazione artigiani creativi di strada di Civita Castellana che propongono tutte le loro opere, rigorosamente made in Italy e rigorosamente fatte a mano. Certamente qui troverete quello che cercate.

Se ancora non vi basta, a Piansano (Viterbo) i bambini e, perché no, anche i grandi affascinati dall’atmosfera, potranno consegnare la loro letterina proprio nelle mani di Babbo Natale che dalle 17.30 in poi farà questa sosta eccezionale prima di caricare la sua slitta per il giro del mondo della notte del 24. Infatti arriverà in sella al suo cavallo bianco, proprio perché le renne si stanno riposando prima dell’annuale fatica, e voi nell’attesa potrete sgranocchiare bruschette alla ricotta e corroborarvi con tazze di fumante vin brulée.

Shopping a tema anche a Zagarolo, dove la passeggiata si annuncia golosa grazie alla possibilità di sorseggiare durante gli acquisti dell’ottima cioccolata calda! La neonata associazione dei commercianti, infatti, ha disposto aperture straordinarie dei negozi e vetrine illuminate nel periodo natalizio con promozioni e offerte speciali, mentre le piazze saranno animate dalle esibizioni di bravissimi artisti di strada.

Infine, per chi preferisce un Natale solidale, all’interno del castello medievale di Itri (Frosinone) questo weekend si svolge la manifestazione “A Natale puoi…”, che comprende anche uno splendido mercatino pomeridiano aperto dalle 16 alle 20. Tutti i fondi raccolti nella due giorni saranno devoluti ai malati di sclerosi laterale amiotrofica e alle loro famiglie, alle quali il Natale non sorride poi tanto.

Foto | Chiarissima

  • shares
  • Mail