Dicembre 2011 a Roma: Mercati, Mercatini & Affini per la spesa delle feste, di stagione, a Km 0

Altradomenica & Biomercato Natale 2011

Carrelli e borse di ogni genere di tessuto, tranne quelle biodegradabili che ti mollano a metà strada, sono pronti per la spesa di dicembre e tutte le voci stuzzicanti che avete già messo nella lista da spuntare per la tavola delle feste, alla quale ben pochi rinunciano anche in tempi di crisi o dieta stretta.

In un periodo di grandi mazzate e aumenti, se il Bio non lesina fregature, contraffazioni e mega truffe, sono comunque i prodotti di stagione e a Km 0, a fare la concorrenza ad alimenti insipidi maturati in viaggi freddi dai paesi caldi.

Cibo e companatico forte di un buon rapporto qualità prezzo, in quasi tutti i banchi dei nostri mercati rionali, in tutti quelli orientati a stili di vita sostenibile e stando ai propositi del nostro sindaco, dal 2012 con polpette e abbacchio rigorosamente nostrani, anche nelle mense scolastiche romane, ma ora preparatevi perché si va a far la spesa per Mercati, Mercatini & Affini.

Commercio equo e solidale, agricoltura e cucina biologica, turismo responsabile, energie rinnovabili, riuso e riciclo, software libero, cooperazione e finanza etica, mobilità ed editoria sostenibile, protagonisti dell’appuntamento domenicale di Altradomenica & Biomercato, da oggi al 23 dicembre, dalle 9.30 alle 16.00, moltiplicano gli appuntamenti negli antichi spazi restaurati del Campo Boario di Testaccio.

Sul grande piazzale esterno della Città Dell'altra Economia (nella foto) e nello spazio di 500 metri quadri al coperto, iniziative artistiche, ricreative e culturali per adulti e bambini, compresa una gran Fame d'Amore alla romana (domenica 18), affiancano lo SpazioBio e il BioBar sempre aperto, il BioRistorante ogni venerdì a cena, sabato anche a pranzo, domenica solo a pranzo, e la libreria Città invisibile attenta ai bambini, che resta aperta dal giovedì alla domenica con tanto di book crossing.

La Fondazione Campagna Amica continua a garantire una serie di appuntanti ricorrenti, ogni sabato e domenica con gli appuntamenti fissi al Farmer's Market - Ex Mattatoio Testaccio (09.00 – 19.00), e al Mercato Del Contadino "Campagna Amica" di Circo Massimo (10.30 – 19.00), ma anche con il mercato Fonte Acqua Egeria - Parco Appia Antica in Via dell'Almone 111, il 10, 11 e 17 dicembre.

Stessa cosa al Mercatino Biologico di Piazza Sempione domenica 11 (10.30 - 19.00), e in Piazza S. Maria delle Grazie domenica 11 (09.00 - 19.00), in Largo Lanciani domenica 18 (09.00 - 19.00). Il Mercatino biologico di Ostia (09.00 – 19.00) promosso dall’Associazione “Fruit”, torna invece in Piazza di Tor San Michele di nuovo sabato 10 e 24 dicembre.

Domenica 11 una ricca mostra mercato di prodotti biologici e locali, del commercio equo, saponi artigianali, ortofrutta bio, miele e prodotti apicoltura, prodotti bio dalla Puglia, salumi biologici, olio e vino biologico, affiancati da laboratorio di educazione ambientale per i bambini dai 4 ai 10 anni e sfizioso Bistrot bio, tornano protagonisti del mercatino biologico della Casa del Parco, dalle 11.00 alle 17.00, presso la Riserva naturale della Valle dei Casali, in via del Casaletto 400, insieme al riuso creativo di ScArt Attack, per consentire ad adulti e bambini di realizzazione un albero e le decorazioni di Natale ecologici nello spazio creativo sarà libero, gratuito e autogestito.

Sabato 17 dicembre si può fare la spesa anche al Mercatino Contadino di San Paolo de La Città dell'Utopia, a cura dell’associazione terra/TERRA (9.30-15.30), approfittando di degustazioni a km zero e volendo del pranzo biologico “Indovina chi viene a pranzo?”

Domenica 18 la filosofia della Biodiversità della Fondazione Slow Food torna ad animare il Mercato della Terra di Campino (09.00 – 14.00), arricchito dal laboratorio di degustazione ad alto tasso di Miele, compreso il goloso Nocciol-Miele, e la colonna sonora al sapore di Natale degli zampognari per scandire gli ultimi giorni di questo anno. Noi invece ci aggiorniamo al prossimo con altrettanti mercati.

  • shares
  • Mail