Fori Imperiali: interamente pedonali da Natale 2014 alla Befana 2015

I Fori Imperiali, tornano ad essere completamente pedonali, inaccessibili anche a bus e taxi, dal 25 dicembre 2014 al 7 gennaio 2015, mentre le luci di Natale fanno pensare a quelle del Natale di Roma.

ITALY-MONUMENT-FEATURE

Mentre ci prendiamo una pausa, dagli inutili provvedimenti per tenere a bada lo smog e il livello di agenti inquinanti presenti sull'atmosfera che incombe sui tetti di Roma, le feste già illuminate dal centro alla periferia del Natale 2014 a Roma si preparano a passeggiare lungo via dei Fori Imperiali, completamente pedonale da Natale alla Befana.

Dal 25 dicembre 2014 al 7 gennaio 2015, il tratto di strada costruito sopra la Roma Imperiale, sarà infatti inaccessibile anche agli autobus ed i taxi, tornando ad essere strada per romani che non partono e le migliaia di turisti che arrivano nella città eterna per trascorrere le festività natalizie.

"Roma quest'anno è la prima meta italiana per il turismo e una delle prime in Europa e questo conferma il buon lavoro che stiamo facendo nel settore della cultura e del turismo".

Parola di sindaco di Roma Ignazio Marino che, parlando di Natale a Roma ne approfitta per ricordare che il Campidoglio è al lavoro per realizzare il progetto di illuminazione permanente di via dei Fori imperiali affidata a Vittorio Storaro, con luci artistiche su Foro di Augusto, il Foro di Nerva e il Foro di Traiano, dal Colosseo a piazza Venezia, che sarà inaugurato in occasione del 2768° Natale di Roma, il prossimo 21 aprile del 2015. Nello specifico..

Il lato destro, che delinea il Foro stesso (dove si trovavano allineate le colonne che facevano ala al Tempio di Minerva), vedrà una serie di luci che, con un assetto unilaterale, produrranno un'illuminazione dal basso verso l'alto che definirà uno specifico spazio di appartenenza, quello dove sorgeva il tempio di Minerva. Al di sopra della linea muraria, una seconda serie di luci, caratterizzate dalla stessa unitarietà luministica, illuminerà in maniera uniforme, morbida e neutrale tutto il suolo centrale del Foro stesso. E la luce accompagnerà il Foro di Traiano e la Colonna Traiana creando intorno alla sua figura un'onda di luce che abbraccerà lo spazio circostante.La luce continua il suo percorso elevandosi sulla colonna circolare, grazie a due cerchi concentrici alla colonna stessa che daranno risalto all'intero racconto delle gesta epiche dell'imperatore.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail