Svezia: i festeggiamenti di Santa Lucia passano da Roma

Canti Natalizi e atmosfere a tema: il Natale svedese illumina la Capitale

Santa Lucia VisitSweden


In Svezia è un vero e proprio evento quello di Santa Lucia che da qualche anno ha varcato i confini nazionali, per essere rappresentato anche in Italia. Oltre che da Milano i festeggiamenti in suo onore passano da Roma, con una serie di appuntamenti a tema, sicuramente particolari e il più fedele possibile all’originale.

Mentre è in corso il corteo di Santa Lucia nella Basilica di San Pietro, in Vaticano, durante la Santa Messa, domani sarà il momento dei festeggiamenti nella Capitale, precisamente nel negozio di Ikea a Porta di Roma, alle ore 11, con la medesima manifestazione. Il 10 dicembre, ancora, la kermesse si sposterà alle ore 17 nel Cortile del Tempio di Apollo in Circo, nella sede dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica Roma Capitale, di Piazza Campitelli 7. Alle 19:30, invece, sarà la volta del Corteo in Piazza di Pietra, per poi passare a Milano.

Da cinque anni l’Ambasciata di Svezia porta le sue tradizioni più tipiche nel nostro Paese, nelle città più importanti, in collaborazione con VisitSweden e Assosvezia, la Camera di Commercio Italo-svedese.

Il corteo di Santa Lucia, è composto da giovani del liceo musicale Nordiska Musikgymnasiet di Stoccolma. Avranno tutti delle vesti bianche e in mano una candela, mentre intoneranno una decina di inni tradizionali natalizi.

In piazza di Pietra si concluderanno i giorni di festa Made in Svezia e, per l’occasione, ci sarà l’Ambasciatore, Ruth Jacoby, ad inaugurare il concerto e a proporre una degustazione di glögg (bibita calda speziata) e pepparkakor (biscotti speziati). VisitSweden sarà presente per dare informazioni sulla Svezia e metterà in palio dei premi. I più fortunati potranno vincere un weekend per due persone a Stoccolma, rispondendo ad un quiz su Santa Lucia.

  • shares
  • Mail