Alta velocità per l'hub Fiumicino dal 14 dicembre 2014

Alta velocità arriva a Fiumicino con quattro Frecciargento al giorno da domenica 14 dicembre 2014.

Dalla prossima domenica, 14 dicembre 2014, anche l'Alta Velocità arriva all'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino, con quattro Frecciargento al giorno (due in arrivo e due in partenza) pronte a ridurre i tempi di viaggio tra l’hub della Capitale con Venezia, Padova, Bologna, Firenze, passando e fermando alle stazioni ferroviarie della capitale (Termini e Tiburtina) per le stazioni ferroviarie di Roma Termini e Roma Tiburtina.

I nuovi treni ad alta velocità, visti gli orari scelti con partenza dall'aeroporto di Fiumicino alle ore 11.08 e 15.08, interesseranno soprattutto i passeggeri delle compagnie aeree del mercato asiatico, americano e mediorientale.

I nuovi collegamenti veloci, presentati questa mattina al binario 24 della Stazione Termini dal ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Maurizio Lupi, l'ad di FS Italiane, Michele Mario Elia, e il presidente di Adr Fabrizio Palenzona, estenderanno quindi i collegamenti ferroviari già esistenti con l'aeroporto d Fiumicino.

Ovvero, il Leonardo express, in servizio no-stop dedicato esclusivamente ai passeggeri aeroportuali per/da Roma Termini, con partenze ogni 30 minuti e tempo di percorrenza di 32 minuti, insieme ai Treni regionali linea FL1 da/per altre stazioni di Roma, tra cui Roma Tiburtina, con partenze ogni 15 minuti nei giorni feriali e ogni 30 nei giorni festivi.

In realtà si tratta solo del "primo step" del protocollo firmato dal ministro Lupi con Fs che coinvolge il Leonardo da Vinci di Roma, insieme a Malpensa e Venezia, per favorire turismo e business in tutta Italia, grazie all’intermodalità treno-aereo, come spiegato l'ad di Fs italiane Elia, accordo che

"ci impegnò a verificare la possibilità di incrementare i collegamenti tra il sistema Av nazionale e gli aeroporti Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa e Venezia-Tessera Marco Polo e, in una seconda fase, di migliorare la rete infrastrutturale attuale a servizio del Leonardo da Vinci per poi pensare, più a lungo termine, ad un collegamento più diretto con l'alta velocità su una linea dedicata. Oggi presentiamo la prima parte di questo programma, che già è significativa, in termini di collegamento tra Fiumicino e le due stazioni principali del nodo di Roma, dove c'è il proseguimento per Napoli, Firenze, Bologna, per le stazioni servite dall'alta velocità. Il secondo step sarà migliorare i collegamenti attuali con alcuni interventi mirati nelle stazioni intermedie, in modo tale da incrementare la capacità del numero di treni sulla tratta. Si arriverà, nel giro un paio d'anni, ad una frequenza di 10 treni l'ora, ovvero uno ogni sei minuti da Roma all'aeroporto".

Il prossimo obiettivo è arrivare direttamente a Fiumicino con i i nuovi treni bidirezionali Frecciarossa 1000 da 350 chilometri l’ora, quindi con la vera e propria Alta Velocità, come i grandi aeroporti europei, da Francoforte a Parigi, facendo il chek-in direttamente in treno,

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail