In Italia arriva il freddo ma non il gelo, su Roma e Lazio ancora tempo stabile

Meteo Roma e Lazio: qualche raggio di sole illuminerà ancora la Capitale questa settimana

meteo roma e lazio


La colonnina di mercurio si è abbassata di qualche grado nei giorni scorsi, ancora di più per l’Immacolata con l’annuncio che il freddo invernale che quest’anno sembrava essersi scordato dell’Italia, sta per arrivare. Per fortuna o purtroppo. Per vedere tutto in positivo, diciamo che le festività natalizie con il rischio neve, hanno un tocco romantico in più. Attenzione, però, pare non essere il momento del gelo vero, quello che da tempo ci si chiede dove sia finito, nella speranza che torni a flagellarci il più tardi possibile. Il Lazio con Roma in testa, dunque, sembra ancora regalare tregua per qualche attimo. Fino alla fine della settimana, infatti, il sole riuscirà a fare capolino tra le nuvole, prima che le piogge tornino ad interessare la regione.

Questo, però, non vuol dire che le temperature non tenderanno ad abbassarsi. Al momento si passa dai 4 gradi mattutini ai 13 durante la giornata, salvo poi calare di nuovo la sera. Nelle prossime ore pur mantenendosi più o meno stabili le massime, le minime potranno anche toccare i 2 gradi.

Nel resto delle regioni italiane, invece, la situazione è nettamente diversa. A partire da oggi, giungerà una prima ondata di aria fredda, con neve tra i 300 e i 500 metri tra Piemonte e Liguria, mentre la neve interesserà l’Appennino, con miglioramenti solo da mercoledì, come conferma il sito 3bmeteo.com. Dopo l’arrivo al Nord, l’aria fredda si sposterà nei prossimi giorni al Centrosud, ma con minore potenza. Rovesci sono attesi nel basso Piemonte, Liguria ed Emilia.

A Roma e in tutta la regione, le nuvole giungeranno verso il weekend, ma ora c’è qualche raggio di sole ad illuminare la Capitale, per i fortunati turisti che hanno scelto il mese della fine dell’anno per scoprirne, presepi e meraviglie.

  • shares
  • Mail