Piazza dei Crociferi non sarà mai pedonale

Piazza de Crociferi falsa isola pedonale

Proseguiamo il nostro giro fra le nuove conquiste pedonali del centro di Roma. A piazza dei Crociferi, dietro Fontana di Trevi, eravamo molto curiosi di vedere cosa sarebbe successo una volta aperto il cantiere. Un largo che neccessitava di un poderoso scudo anti parcheggio selvaggio, lo potete vedere da soli su Google Street.

Orbene, ci piace il nuovo spazio pedonale, che finalmente restituisce dignità alla piccola chiesa di Santa Maria in Trivio, tanto piccina quanto bella ed elegante al suo interno. Ovviamente sul marciapiedone figurati se mettono un paio di panchine (così tutti si siedono sui gradoni!) e per carità un alberello, sarebbe blasfemo!

Ma va bene, lo possiamo pure condonare. Quello che proprio non ci va giù è la stramaledetta presenza del furgone del bibbitaro che fa veramente schifo, come tutte le bancarelle limitrofe. Soprattutto vorrei sapere quanto possa essere considerato un elemento di cornice. Non solo, ovviamente la sua presenza permette ai soliti furgonisti di accampare il diritto al "me fermo n'attimo qui", tanto se c'è questo...

Piazza de Crociferi falsa isola pedonale
Piazza de Crociferi falsa isola pedonale
Piazza de Crociferi falsa isola pedonale

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: