Natale fuori porta: i mercatini nel Lazio


Nonostante dalle vetrine dei negozi della città, complice la crisi economica che fa contrarre i consumi, il Natale, con i suoi colori, i suoi profumi e la sua musica, ci faccia l’occhietto già da oltre un mese, noi iniziamo ufficialmente a parlarne oggi, giorno dell’Immacolata in cui, come tradizione vuole, a Roma le famiglie si riuniscono per preparare l’albero e il presepe.

Ed è proprio questa giornata festiva, anticipo delle Feste che verranno, che segna un po’ dappertutto ‘il nullaosta’ alle atmosfere dorate e ai suoni delle zampogne che chissà, magari fuori porta riuscirete ancora a sentire. Ad esempio a Bracciano, località a nord di Roma famosa per il suo castello e per i matrimoni vip che vi sono stati celebrati, inizia oggi la mostra-mercato Christmas Noel, con articoli di antiquariato e modernariato, artigianato locale, vintage, demodé e per i golosi prodotti tipici tutti da gustare.

Anche Cassino, da oggi e fino all’Epifania, si veste a festa: in piazza Labriola troverete allestito un mercatino in perfetto stile nordico dove esporranno le loro opere artisti e madonnari, ma dove si esibiranno anche circensi e musicisti. Previste anche una pista di pattinaggio, una ludoteca per bambini e una cioccolateria per tutti. Agli odori e alle luci tipiche del Natale, che esprime la festa con addobbi e luminarie, si aggiungono i profumini dei manicaretti ciociari e bavaresi: un connubio di cucine inedito e potenzialmente esplosivo!

Mercatino tipico anche a Castelnuovo di Porto, dove potrete gironzolare per gli stand degustando polenta e salsicce in pieno stile invernale. Per i tipi colti, inoltre, visite guidate al castello ducale dove, dal pomeriggio, sarà allestita una mostra di presepi e dove, in piazza, al calar del sole sarà acceso ufficialmente l’albero di Natale cittadino.

Per oggi è tutto, ma come dicevamo all’inizio, il mese dei festeggiamenti è appena iniziato, quindi continuate a seguirci perché molti dei borghi storici e degli incantevoli paesini che trapuntano la campagna della nostra regione ci regaleranno ancora tante sorprese!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail