Piazza Vittorio si rifà di nuovo il look: al via la nuova riqualificazione


Una grossa fontana-lago proprio al centro della piazza, nuove alberature, una pista ciclabile che gira tutto intorno ai giardini, il recupero dei percorsi storici, l'ampliamento dell'area giochi e la realizzazione di un'area cani. A pochi anni dal restyling targato Veltroni Piazza Vittorio si rifà di nuovo il look.

Ad annunciarlo, ieri pomeriggio, sono stati alcuni rappresentanti della giunta Alemanno (l'assessore Ghera ed il consigliere Mollicone). Il Campidoglio ha, infatti, presentato una versione preliminare del nuovo progetto di riqualificazione ed ha lanciato un'assemblea pubblica permanente fino a gennaio per avviare una consultazione popolare e capire quali sono le idee dei cittadini. L'operazione costerà 2 milioni.

Viene da chiedersi: ma c'è davvero bisogno di un nuovo intervento così invasivo sulla piazza? Io non vivo all'Esquilino ma mi viene da pensare che dietro a questa operazione ci sia la smania di protagonismo di alcuni esponenti del centro destra legati al quartiere, oltretutto ad un anno e mezzo dalle elezioni. Per carità, ogni miglioria va sempre bene ma, forse mi sbaglio, non credo che la piazza abbia bisogno di nuovi stravolgimenti. Tutt'al più di una manutenzione ordinaria fatta per bene. La vera riqualificazione non fu fatta da Veltroni quando spostò definitivamente il degradato mercato nelle vicine ex caserme e realizzò le cancellate stile Londra ed il largo marciapiede? Fateci sapere la vostra!

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: