Allerta meteo Lazio e Roma: maltempo 4 dicembre 2014 per 36 ore

Un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse estende l'allerta maltempo su Roma e Lazio dalla mattinata di giovedì 4 dicembre 2014, per le successive 24-36 ore.

ITALY-WEATHER-RAIN-TIBER

Al momento su Roma brilla un bel sole incoraggiante, ma se qualcuno si sente già pronto a cancellare il ricordo degli allagamenti e dei disagi del maltempo che fino a poche ore fa hanno investito Roma da Nord a Sud e tutto il Lazio, è meglio aspettare per mettere via l'ombrello.

Stando all'ultimo avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Centro Funzionale Regionale, su Roma e Lazio dobbiamo aspettarci il ritorno della pioggia già nella tarda mattinata di oggi, 04 dicembre 2014 e per le successive 24-36 ore.

Le previsioni paventano ancora precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, con fenomeni che potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. (Allerta meteo-idro DPC).

Il fiume Fibreno ha rotto gli argini tra Broccostella e Fontechiari, nel frusinate, allagando i campi circostanti. L'intensa pioggia delle ultime ore ha creato problemi e disagi in diverse zone della Ciociaria, soprattutto nel Sorano e nel Cassinate. A Roccasecca la forte precipitazione ha causato l'allagamento di cantine e strade richiedendo l'intervento dei vigili dell fuoco. Campi allagati anche ad Arnara. Cresce il fiume Liri, che ora è in piena e quindi sotto osservazione.

Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, è ancora valido l'Avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valutando i seguenti livelli di criticità sulle Zone di Allerta della Regione Lazio:

Codice Arancione per rischio idrogeologico localizzato sui Bacini Costieri Nord (A), Roma (D), Bacini Costieri Sud (F) e Bacino del Liri (G);

Codice Giallo per rischio idrogeologico localizzato su Bacino Medio Tevere (B), Appennino di Rieti (C); Aniene (E).

Per qualsiasi informazione, comunicazione o segnalazione è possibile contattare il Numero Verde del Centro Funzionale Regionale: 800.276570 e la sala operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, al numero 06.67109200 o al numero verde 800854854.

Via | Centro Funzionale Regionale

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail