Palazzo Montemartini, il lusso e lo charme nell'ex sede Atac

Un cinque stelle davvero superlativo, davanti alla stazione Termini. Lo abbiamo vissuto e visitato per voi.

Palazzo Montemartini è molto più di un "nuovo" hotel cinque stelle a Roma. Aperto da circa un anno con soft opening, custodisce quasi con gelosia i suoi tesori inaspettati.

IMG_4539

Qui, a due passi dalla stazione Termini, nel rione di Castro Pretorio, praticamente nelle Terme di Diocleziano, le cui antiche vestigia gli fanno da vicino prossimo.

Il grande edificio della fine dell‘800 è letteralmente rinato con una nuova veste, quella alberghiera, che sposa gli elementi classici, quali i marmi, gli stucchi e i tratti di un antico palazzo, con uno stile contemporaneo, high-tech e comfort di un albergo di ultima generazione.

IMG_4655

L’hotel è l’unica struttura alberghiera di Roma attraversata da parte delle Mura serviane, risalenti al VI secolo a.C. e costruite sotto il re Servio Tullio.

IMG_4567

Ancor più curioso è pensare che la struttura fu per molti anni (i romani più anziani non lo dimenticheranno) deposito centrale e sede Atac. Tanto che in una delle camere, quella con il balcone che vedete nel video in testa, restano negli affreschi originali, ancora le firme "Atac" e "Spqr").

IMG_4597

IMG_4595

Elementi classici e design contemporaneo (con elementi molto curati per conservare il design dei primi del '900) si mischiano costantemente. Corte interna, cortile privato, 82 eleganti camere e suite, ristoranti e bar ed ovviamente una exclusive SPA.

IMG_4666

Le camere, suddivise in 10 differenti tipologie, sono tutte l’una diversa dall’altra in quanto rispecchiano spirito del luogo e conformazione dell’edificio originario, anche nell’utilizzo di materiali preziosi e nell’introduzione dell’acqua come leitmotiv degli spazi pubblici e privati.

IMG_4673

La vicinanza con le Terme di Diocleziano è stato infatti motivo d'ispirazione per il restauro e la nuova struttura; l’acqua accoglie i clienti nella Hall e nel Lounge Bar con fontane e cascate, mini piscine (anche in qualche stanza) e bagni turchi, fino a confluire nella Spa con bagno turco, sauna, docce emozionali e piscina.

IMG_4622

unnamed (6)

Per quanto riguarda i materiali utilizzati, la pietra (quella Aesina protagonista) è l’elemento ricorrente non solo per pavimenti e rivestimenti, ma soprattutto per le vasche da bagno (tagliate in loco!), le docce, i lavabo, dando una preziosità unica a tutti gli ambienti.

IMG_4645

Particolare anche il grande setto in onice massello sabbiato e retroilluminato nella Hall di ingresso che accoglie e accompagna i clienti verso la reception; un notevole pavimento in Nero Saint Laurent e Bianco Lhasa Vena Oro decora la sala banchetti; un pavimento veneziano nero lucido riflette a terra i decori preesistenti del Lounge Bar.

IMG_4498

E' stato lo Studio King Roselli ha realizzare il grosso del lavoro, impreziosito come detto, da elementi originali (lampade originali Artemide, come la ricorrente Tolomeo, anche in formato gigante, all'ingresso, primi a riceverla dalla produzione, quelle di design Giò Ponti o la Flos Snoopy di Castiglioni).

IMG_4568

IMG_4606

Il ristorante & lounge bar Senses con vista sulle Mura Serviane, è probabilmente il cuore più affascinante di questo castello del lusso nel centro di Roma. A cominciare dalla grande sala che lo ospita, con una fontana dai getti verticali davvero d'impatto.

#palazzomontemartini #hotel #roma #rome #romadascoprire

Una foto pubblicata da Marco Fiocchi (@rondoner) in data: Nov 11, 2014 at 11:43 PST

L’offerta enogastronomica è di quelle da non perdere, grazie alla capacità creativa e genuina dell’executive chef Simone Strano, impegnato quotidianamente a coniugare i piatti tipici della tradizione italiana e mediterranea con quelli della grande cuisine internazionale, affiancati da esperti mixologist.

#ricciola #cialda #pastella #ceci #chef #simonestrano #super #dinner #palazzomontemartini

Una foto pubblicata da Marco Fiocchi (@rondoner) in data: Nov 11, 2014 at 1:29 PST

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, 'script', 'facebook-jssdk'));

IMG_4534

Ci sono poi gli spazi polivalenti e multifunzionali, per meeting e riunioni, quattro sale con una capienza massima da 10 a 120 persone, 5 business suite attrezzate con sale private, terrazza (insospettabilmente silenziosa e riparata) di 120 mq ed il giardino di 900 mq che rappresentano degli spazi unici per qualsiasi tipo di manifestazione all’aperto.

IMG_4676

IMG_4677

IMG_4679

Infine la chicca non poteva non essere il Wellness & Beauty, così ricercato oggigiorno. L’esclusiva ExPure SPA da 600 mq gode di luce naturale e dispone di 3 sale dedicate ai trattamenti, una piscina riscaldata di 12 metri ed una piscina rigenerante e idroterapica, protagoniste di percorsi di inatteso e ritemprante piacere.

unnamed (7)

La SPA inoltre offre un hammam, una sauna, una stanza del sale, docce cromo terapiche, piccola palestra attrezzata ed un’area relax con un corner per la degustazione di tisane. Da non dimenticare che nelle otto SPA Junior Suite gli ospiti hanno a loro disposizione una piscina privata in pietra dotate di idromassaggio, area sauna & hammam. Tutte ottimamente insonorizzate.

la spa in camera da letto #sparoom #pool #room #spa #palazzomontemartini

Un video pubblicato da Marco Fiocchi (@rondoner) in data: Nov 11, 2014 at 10:10 PST

by @RondoneR - Foto e video | © by Rondone® [© foto della SPA by Valentina Dalla Costa]



























































  • shares
  • Mail