Allerta meteo Lazio: ciclone Xandra e forti precipitazioni per 24-36 ore

Prosegue ondata di maltempo sul Lazio con arrivo del ciclone Xandra, precipitazioni intense e vento forte.

Continua a piovere, e l’avviso diramato dalla Protezione Civile di Roma Capitale, per la nottata appena trascorsa e per le successive 24-36 ore, prevede sul Lazio precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Avviso che si trasforma in allerta per l’arrivo del medicane Xandra sulle coste di Lazio, come quelle della Toscana, dopo che ha riacquistato potenza.

Sembra infatti che il ciclone mediterraneo dopo aver attraversata la Sardegna, ha riguadagnato il mare, la cui superficie è molto più calda della terraferma, fornendo al medicane più energia insieme a piogge localmente intense, anche a carattere temporalesco, con venti intensi e forti raffiche superiori ai 70 km/h.

Questo insieme alle prime nevicate attese da sabato prossimo sull’Appennino laziale e quello abruzzese sopra i 1800 m, per poi abbassarsi fino a 1300 m durante la sera, lascia presagire l'urgenza di cautela per il freddo inverno che incombe anche sulla nostra regione.

Per qualsiasi informazione, comunicazione o segnalazione è possibile contattare la sala operativa della Protezione Civile al numero 06.67109200 o al numero verde 800854854 o visitare il sito www.comune.roma.it/protezionecivile”.

Via | RondoneR

  • shares
  • Mail