Vectrix: il primo store apre a Roma

Lo store Vectrix di Via Appia

Di inquinamento cittadino e soluzioni ecologiche ne abbiamo parlato tante volte. Ora questa società produttrice di maxi scooter elettrici è convinta di poter rivoluzionare il trasporto urbano. Sarà vero? Ne hanno discusso più di una volta i cugini di Ecoblog e Motoblog; intanto, pochi giorni fa, la Vectrix ha inaugurato il primo negozio ufficiale proprio a Roma, in Via Appia Nuova 677.

In pratica il veicolo funziona grazie ad una batteria, ricaricabile con una normale presa di corrente. Risultato: zero emissioni e zero rumore. La cosa mi ha incuriosito e ho preso un po' di informazioni su prestazioni, costi e consumi.


  • Velocità: circa 100 km/h
  • Autonomia: 110 Km
  • Tempo di ricarica della batteria: 2 ore
  • Consumo di elettricità: 50 centesimi per un pieno

I lati negativi? Il prezzo è elevato, intorno a 13.500 € e la formula di pagamento è un po' contorta , ma sono inclusi i costi di gestione per 4 anni. C’è da considerare poi che l'autonomia è ancora un po' limitata e che lo scooter è “formato maxi”, quindi non tutti possono guidarlo agevolmente.

Per scoprirne segreti o difetti potete esplorare il sito www.vectrix.com e "spulciare" le specifiche tecniche; oppure potete andare direttamente a testarlo su strada presso il negozio di Via Appia, dove c’è anche il punto assistenza dei futuri acquirenti, una sorta di officina sui generis.

Finora il trasporto elettrico non è mai riuscito a competere con i motori tradizionali. Sarà diverso stavolta? Oppure il prezzo scoraggerà i più?

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: