24 dicembre 2011 a Roma: aspettando la Natività con l'Associazione Italiana Amici del Presepio

 Presepio AIAP di Piazza Navona per Roma Capitale

Alla vigilia del giorno attribuito alla Natività, guardando mangiatoie e giacigli di fortuna ancora vuoti, è facile pensare a tutti bambini non ancora nati, ai genitori in attesa e a tutti quei simboli, tradizioni e valori che l’arte presepiale cerca di mettere in scena ogni anno.

Arte che richiede abilità, pazienza, una gran voglia di creare atmosfere e accomuna appassionati di ogni tipo, come quelli riuniti da circa 60 anni dall’Associazione Italiana Amici del Presepio - AIAP, con sede in via Tor de' Conti n. 31/A, nei locali sottostanti la Chiesa dei SS. Quirico e Giulitta ai Fori Imperiali.

Nella medesima sede è ospitato anche il Museo Tipologico Internazionale del Presepio “Angelo Stefanucci” con i circa tremila pezzi in esposizione a rotazione, ed un piccolo universo pastorale che potete sbirciare in questa gallery o a Piazza Navona, dove l'AIAP ha appena inaugurato il presepe per Roma Capitale ambientato nella campagna toscana (apre questa gallery).

Associazione Italiana Amici del Presepio
Presepe Pro Loco Castelchiodato Presepe Totò Mangeli Presepio Aci Sant\'Antonio Presepio Anna grazia Pertosa

Una cittadella medievale con l’orizzonte che guarda a San Gimignano, il portale volto a Montepulciano e le statue in gesso alabastrino di fine ’800 dell'antica ditta Bersanti di Bagni di Lucca, opera di Alberto Finizio e Antonella Salvatori con l'aiuto di Giuseppe Deleo, Gianfranco Salza, Sabina Viola, Leonardo Di Martino, Bruno Stavole, che resterà a Piazza Navona per tutto il periodo delle feste.

Presepio Cardiero staffa da sella Presepio Chiesa Parrocchiale di Maddalene - Fossano Presepio di Antonia Spinosa Presepio di Antonio Sorrentino

In alternativa sul sito dell’AIAP e sul facebook potete trovare una vasta gamma di ambientazioni di ogni genere, da quelle di ispirazione più classica a quelle più singolari, che offrono prospettive insolite, persino in una vasca di pesci (Lorena Ascolillo) su di una Brocca (Michele Caldarella) o su una staffa da sella (Giovanni Cardiero).

Presepio di Francesco Zecchillo Presepio di Gianfranco e Anna Maria Bianchini Presepio di Gianfranco Zaccarini Presepio di Gianluca Nicolini

Se la Natività può essere ovunque, l'estro di Sr. M. Cristiana Nicotra si spinge anche dentro conchiglie e gusci di pistacchio, è dipinta sui ciottoli quella dei bambini della V B della Scuola Elementare Sciviero di Brugherio, e quella delle ambientazioni più curiose e alternative gioca con Playmobil, Lego, personaggi di guerre stellari, dinosauri e affini.

Presepio di Giuseppe Matichecchia scenografia Luciano Finessi Presepio di Oscar Giunco Presepio don Anthony Saliba Presepio Fabrizio Pela

L’Associazione e la comunità con la quale provvede a tramandare e rinnovare questo tipo di passione, arte, storia, tradizione e folclore (anche con mostre, corsi, concorsi e un giornalino), ha anche il pregio di far riflettere ogni spettatore sulla Natività, che prima ancora di essere investita di significato divino e spirituale ne ha come il bene più prezioso.

Presepio Francesco Auciello Presepio Gianpaolo Morassi Presepio Giovanni Cardieroi Presepio Giulio Raimondi

Questa notte si celebra la vita prima di ogni altra cosa, e se un giorno la Natività-Natalità non sarà più quella 'poco simbolica' dei bambini perseguitati e stigmatizzati, destinati a nascere e vivere per strada, giocare nelle discariche o alla guerra, lavorare tutto il giorno, morire presto di fame, sete, stenti, violenze e malattie, dipenderà solo da noi, dalle scelte che faremo, i simboli servono solo a ricordarcelo.

Presepio Mannoni Caludio Presepio Massimo Bazzo Presepio Natale Carelli Presepio Nativity above suspicion

Presepio Nunzio Cavallaro Presepio Pino Cutroneo Presepio Ricardo Castro Presepio Roberto Calvini

Presepio Roberto Carboni Presepio Sr. M. Cristiana Nicotra Presepio V Elementare sez B Scuola Sciviero di Brugherio Presepio Vezzola Comincioli

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: