Nella Capitale auto meno costose e più vecchie della media nazionale

I residenti della regione Lazio non amano cambiare la loro auto. O non possono permettersele in effetti. A Roma il parco auto meno costoso e più vecchio d'Italia

Ecco il risultato di una indagine di Facile.it, che ha rilevato un curioso primato della nostra regione: nella quale le automobili che hanno mediamente 8,94 anni e valgono 7.482 euro. Rendono il parco auto del Lazio “più vecchio e meno costoso” della media nazionale, in media del 2%.

Roma fa eccezione ma in effetti non si discosta molto da questa statistica: le nostre auto hanno in media 8,36 anni. Ma sono quelle che valgono meno di tutte le altre (in media, 7.300 euro).

In pratica, la crisi economica si fa sentire, e fortemente, nella Capitale. Questa la spiegazione più logica e semplice dei dati.

Siamo comunque in buona compagnia: a Frosinone e Rieti che si guidano le quattro ruote più “anziane” della regione: (9,25 e 9,21 anni.) mentre Latina (8,91) e Viterbo (8,95) sono risultate essenzialmente in media. Curioso: Viterbo emerge come la provincia che vanta il parco auto più “costoso” della regione (ma neanche poi tanto) con un valore medio di 7.700 euro.

Italian old car

Io un'ipotesi per quanto riguarda i cittadini romani – a parte la crisi economica - ce l'ho: non sarà che il traffico cittadino che logora le nostre auto ci spinge a non investire troppi soldi nelle quattroruote?

Non è che il traffico ci fa passare la fantasia di comprare auto più belle e più nuove che dovremmo poi costringere a rimanere imbottigliate per ore in strada, sottoporre a rischio furti o sfregi quando parcheggiate, etc. etc.etc. A questo punto meglio un bel motorino no?

  • shares
  • Mail