'Abilmente': la mostra della manualità creativa

Intuizione e genio passano dalla Fiera di Roma con un Festival sui generis.

Schermata 2014-11-15 alle 13.49.42


Abilmente: il nome è già evocativo. Per gli amanti della manualità creativa o solo per i curiosi che hanno un pizzico di invidia per gli amici che sanno creare meraviglie dal nulla, arriva una mostra-atelier originale e divertente. Di respiro internazionale va in scena alla Fiera di Roma fino a domani ed è promossa da Fiera Vicenza e dal presidente Matteo Marzotto.

Una occasione per conoscere nuove tendenze e vecchie tecniche tanto care alle donne, ma non solo. In mostra abilità su vari temi dal Crochet & Tricot al Patchwork, dai Bijoux & Accessori allo spazio dedicato al Natale non convenzionale. Si scopre così che pure gli uomini ne sono molto attirati e aumentano coloro che lavorano a maglia, mentre le compagne sono prese da ricami e uncinetti.

Una tre giorni iniziata ieri e con un obiettivo principale: quello di rappresentare il regno dell’hand made. Tutti i gusti sono accontentati. Si va dai filati ai tessuti, passando per perline, gioielli, dolci artistici, uncinetti, ricami e merletti, patchwork, carte e attrezzi per il cucito, paste modellanti. Per i creativi di tutta Italia, insomma, è un vero paradiso. Non a caso questa è considerata l’officina creativa più grande e visitata di tutta l’Europa.

Una prima edizione che certamente non sarà l’ultima e che riporta i vecchi mestieri in testa, nell’epoca dei social e del 2.0. Vecchi ricordi che affiorano, abilità che non devono perdersi e la nostra città in questo senso può sempre fare da cassa di risonanza. A Vicenza ad ottobre, lo stesso evento ha attirato ben 103mila visitatori.

In più, si possono scoprire le novità e prendere spunti per i propri lavori. Con la crisi economica il risparmio va forte e realizzare regali e prodotti in fai da te è sempre un’ottima idea. Le precedenti edizioni di Abilmente sono state vincenti e si sono registrati alti numeri: oltre 5.300 espositori provenienti da distretti produttivi italiani e da circa 60 Paesi esteri, 35.000 buyer delle Mostre trade della gioielleria provenienti da 121 Paesi, per una media superiore ai 55mila visitatori paganti per appuntamento.

Ospite d’eccezione dell’Atelier è il Gruppo Magliuomini: uomini appassionati del lavoro a maglia, molto attivi sul web, che hanno trasformato il loro blog in un vero e proprio salotto virtuale, mentre per la sezione Natale, tutto su come rendere unica la festa in arrivo. Tra gli appuntamenti imperdibili: le creazioni del Cake-Design, incontri dedicati alle casalinghe esperte di fai da te e workshop ad hoc.

Il programma completo della Manifestazione è disponibile sul sito abilmente.org. Gli orari della manifestazione sono: dalle 9.30 alle 19.00. Per i visitatori di Abilmente Roma è disponibile, ogni giorno dalle 8.30 alle 19.30, un servizio di bus navetta. Qui molte immagini d'archivio.

Schermata 2014-11-15 alle 13.53.46

  • shares
  • Mail