Mercatini Domenicali: una gita a Trevignano Romano

La scorsa domenica ho fatto una gita al lago di Bracciano e ho avuto un'inaspettata sorpresa: il mercatino locale. Infatti Trevignano Romano, facilmente raggiungibile da Roma in poco più di una mezz'ora, ospita questo mercatino che si tiene ogni prima domenica del mese dall'alba al tramonto.

L'ambientazione è quanto meno affascinante: in pieno centro cittadino, affacciato direttamente sulle sponde del lago. Per quanto riguarda la varietà di merci si possono trovare oggetti di artigianato, cianfrusaglie di antiquariato (mobili poco o niente) e modernariato, banchi di dolci e di prelibatezze locali, i classici stand con tutta la merce ad un euro o poco più, accessori etnici e dell'est Europa. Ma anche quadri, stampe, cornici e piccoli accessori per la casa.

Uno di quei mercatini di provincia nei quali si passeggia curiosando tra i gazebi bianchi, mentre i bambini danno dai mangiare ai cigni del lago, le coppie prendono il sole sulle panchine, le signore fanno colazione nei bar che si affacciano sulla riva. Dove si scopre che non esistono solo i caotici mercati della capitale e che il tempo può scorrere molto, molto più lento.

foto by tittimi

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: