Ponte Immacolata 2014 a Roma: profumo di arte, cultura, shopping e Natale

Aspettando il Ponte dell'Immacolata a Roma con eventi e iniziative che profumano il lungo weekend della città d'arte, di mostre, Musei in Musica, Mercatini di Natale, festa sacra e profana.

A Natale manca ufficialmente ancora un po', nonostante la presenza di lucette, torroncini e dolci tipici 'fuori stagione', ormai estenda la festa commerciale ben oltre i confini temporali di quella tradizionale, alla quale la salvaguardia dell'ufficialità, continua ad accendere luci, decorare abeti e presepi a partire dal fatidico giorno dell'Immacolata Concezione.

L'atteso giorno di festa dell'8 dicembre, che arriva di lunedì nel calendario 2014, fornendo a parecchi l'occasione di estendere il weekend ad un lungo ponte, mentre Roma sembra già ricca di eventi e iniziative per chi arriva e resta in città.

Un lungo weekend che aggiunge all'eclettica offerta culturale già in programma con le grandi mostre da Henry Cartier-Bresson, a Escher, Da Guercino a Caravaggio, passando per Tiepolo, Sironi, Costantino o il macabro e avvincente Body Worlds, tutti gli spettacoli di musica e danza ospitati sabato 6 dicembre nei Musei Civici e spazi culturali di Roma, aperti gratuitamente e fuori orario dalla nuova edizione dei Musei in Musica, per tutto il weekend con "Vivi i Musei".

Eventi culturali che si arricchiscono di tutte le sfumature che si possono trovare tra le pagine dei numeri testi portati al Palazzo dei congressi dell’Eur, dalla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più libri, più liberi”, dal venerdì 5 al lunedì 8 dicembre 2014.

I fedeli dell’Immacolata Concezione torneranno a portare omaggio floreale ai piedi del monumento dell’Immacolata collocato in Piazza Mignanelli, mentre il Pontefice va in processione nelle chiese della capitale.

Tra attesi concerti 'snob' di Paolo Conte al Teatro Sistina (dal 4 al 6 dicembre 2014 ), e Disney Live con Topolino, Minnie, Paperino e Pippo al Palalottomatica (5-8 dicembre 2014), arrivano anche i primi assaggi della festa, dal consueto Natale All'Auditoriun, che non lesina spettacoli, mostre e concerti tra villaggi da pole e piste di ghiaccio, dal 6 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015, alle immancabili bancarelle dei Mercatini di Natale, che hanno già acceso la polemica a Piazza Navona, passando per presepi e tutto quello che puntualmente organizzano i parchi a tema, dal nuovo Cinecittà World al Rainbow MagicLand di Valmontone.

Un ricco ‘programma artistico-culturale’, affiancato dal tour dello shopping per la caccia ai regali, assicurato da tutti (o quasi) i negozi, i centri commerciali, gli outlet aperti e le botteghe della città che gli itinerari di Botteghiamo con vetrine d'autore spingono oltre i confini del centro storico di Roma, con le Navette di Natale per arrivarci.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail