La settimana dei Municipi. Quando c'è la salute...

Quando c'è la salute...c'è tutto. Ecco le iniziative patrocinate od ospitate, dai Municipi di Roma, che propongono campagne di screening o di sensibilizzazione della cittadinanza su temi legati proprio alla prevenzione, dedicate ai residenti.

Partiamo con una bella notizia, direttamente dal Municipio I, dove è stata inaugurata la sala di attesa del reparto di Pediatria II del Bambino Gesù di Roma al Gianicolo. Un'altra notizia importante è che il 28 novembre sarà possibile per tutte le donne, italiane e non effettuare gratuitamente (o prenotarlo) un pap test presso il "Banco della Salute", nella piazzetta del Mercato Esquilino, dalle 10,30 alle 13.30.

Lodevole anche l'iniziativa del Comitato Open Day La Salute in Bocca che ha organizzato tre giornate di prevenzione e informazione sulla salute del cavo orale nelle giornate del 13- 14 e 15 novembre all'ospedale George Eastman nel Municipio II, a cui è stato possibile accedere senza alcuna prescrizione né ticket.

Interessante poi, sul lato prevenzione, l'iniziativa gratuita di prevenzione dei tumori La salute è uguale per tutti nel Municipio III (ma sarebbe da replicare in tutti gli altri).

Si tratta di una campagna, promossa della ASL Rm A- Dipartimento di Prevenzione Coordinamento Programmi di Screening, aperta a tutti i residenti della ASL ROMA A. Obiettivo: far conoscere la possibilità di effettuare screening oncologici a livello preventivo di vari tipi di tumore.

Analoga iniziativa nel Municipio VIII, con la campagna di prevenzione oncologica gratuita sviluppato da Fondazione ANT Italia ONLUS, grazie al supporto di Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo.

Segnaliamo che gli specialisti ANT effettueranno 120 controlli dermatologici gratuiti il 24-25-26 novembre, presso l’ambulatorio del Municipio, via Benedetto Croce 50, mentre nei giorni 27-28 novembre e 1 dicembre si svolgeranno 90 visite gratuite di prevenzione dei noduli tiroidei, sempre all’interno dell’ambulatorio del Municipio.

Al riguardo, ricordiamo una analoga importante iniziativa partita proprio da un Municipio, il XV, qualche tempo fa (e che sarebbe da replicare e da mettere a frutto in tutti gli altri: ovvero la sottoscrizione pubblica da parte dei residenti di un manifesto per i diritti dei malati oncologici, “con lo scopo di promuovere diritti e uguaglianza in ambito di assistenza sanitaria” .

dottore

Sempre nel Municipio VIII, poi, maggioranza e opposizione si sono ritrovate d'accordo nel chiedere al presidente Catarci "di attivarsi presso tutte gli organi competenti affinchè nei luoghi pubblici quali scuole, mercati, uffici, centri commerciali vengano rispettate tutte le norme igienico sanitarie evengano promosse iniziative atte alla prevenzione e all’informazione sul virus” Ebola. Staremo a vedere nei fatti a cosa porterà questa mozione.

Uno sguardo al mondo della disabilità invece con il progetto Onda su onda, nel Municipio VII"percorso teorico/esperienziale rivolto agli adulti con disabilità lieve o psichiatrica" previsto per lunedì 17 novembre dalle ore 15 alle ore 19 presso la Sala rossa del Municipio.

Chiudendo con un po' di leggerezza, pensiamo che la salute è un bene da coltivare anche per i nostri amici a quattro zampe. E quindi segnaliamo con piacere che il presidente del Municipio XI Maurizio Veloccia, proprio partecipando a un incontro dedicato alla vita con gli animali domestici, per capirli e farli vivere meglio Un pomeriggio a quattrozampe…una città per due, ha annunciato la realizzazione di un'area verde per i cani, all'interno del nuovo parco del Tevere a Magliana, inaugurato qualche settimana fa.

  • shares
  • Mail