Parcheggi rosa: funzionano?

La sperimentazione dei “Parcheggi Rosa”, ossia parcheggi espressamente riservati alle donne in dolce attesa e a quelle con bimbi appena nati (fino ai 12 mesi di età), è partita da oltre 10 mesi (aprile 2006). Il progetto ha realizzato 85 posti auto nei vari municipi, in prossimità di luoghi cosiddetti “ad alta frequentazione” delle neomamme, come ambulatori, ospedali, asili nido, consultori.

Come riconoscerli? Grazie alla superficie interna del parcheggio colorata di rosa e ad un cartello con su scritto “C’è una mamma in attesa, questo posto è per lei”. Non si tratta però di un vero obbligo, bensì di un “gesto di cortesia”. Il Codice della Strada non consente infatti di riservare parcheggi a favore delle donne in gravidanza, quindi l’iniziativa si rivolge al senso civico dei cittadini, che dovrebbero lasciare libero il posto auto perché donne in gravidanza e neomamme possano parcheggiare più facilmente in alcuni luoghi strategici del Comune di Roma.

A 10 mesi dall’avvio del progetto sperimentale quali sono i suoi frutti? Al momento nessuna indagine comunale o privata è stata pubblicata, per cui non sappiamo ufficialmente se l’iniziativa ha avuto successo o se le mamme ne hanno tratto qualche beneficio.

Intanto vi dico quello che mi è capitato di osservare passando di frequente davanti ad alcuni dei suddetti posti “rosa”. Purtroppo non ho mai assistito all’atto di cortesia: quasi sempre invece ho notato che mamme o donne in gravidanza trovavano il posto occupato ed erano costrette (né più né meno di prima) a posteggiare molto più lontano.

Qualche volta mi è capitato di assistere persino al massimo della scortesia: automobilisti che litigavano tra loro su chi avesse per primo “visto” il posto, incuranti che nel frattempo c’era una mamma che voleva (e doveva) poterne usufruire; o automobili lasciate parcheggiate lì per giorni e giorni.

Magari sono stata sfortunata ad assistere quasi esclusivamente ad episodi negativi. Qualcuno ha notizie migliori?

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: