La settimana dei Municipi. Eccellenze da valorizzare, fra cinema sport e solidarietà

Non ci sono solo “emergenze” nei Municipi della Capitale, ma anche eccellenze, ovvero patrimoni socioculturali da valorizzare con eventi e iniziative ad hoc. Ve ne segnaliamo qualcuno ospitato o portato avanti nelle scorse settimane nei nostri Municipi.

Eccellenze da valorizzare, fra cinema sport e solidarietà, protagoniste di eventi ospitati nei Municipi romani, a cui in alcuni casi anche l'amministrazione sceglie di collaborare.

Segnaliamo ad esempio l'omaggio che il Teatro delle Muse in Municipio II fa all'indimenticabile Nino Manfredi con Gente di facili costumi (fino al 16 novembre, con Luciana Frazzetto e Geppi Di Stasio) in decennale della scomparsa  del grande attore, autore di questa piece insieme a Nino Rota o sempre in centro, la collettiva aperta fino al 5 novembre A Roman tale, per celebrare il legame fra cinema e Capitale (sede al Marriot Grand Hotel Flora di via Veneto).

Eccellenze nel gusto, nel Municipio III che ospita, ma bisognerà aspettare fino a domenica 30 novembre, il Gluten Free Day: appuntamento in questo caso al Lanificio Factory in via di Pietralata 159/A, fra esposizione di prodotti lavorati senza glutine o che ne sono naturalmente privi e che dovremmo ricominciare a valorizzare (in primis i cereali integrali) e in più laboratori di cucina, showcooking, degustazioni, incontri con gli esperti e convegni sul tema.

libri

A Tor Vergata, in Municipio VI, è stato invece inaugurato in settimana il Museo di Archeologia per Roma dal Ministro del Mibact Dario Franceschini mentre sempre nella stessa zona è nata una iniziativa tutta dedicata a sviluppare nei romani la passione di uno sport non molto usuale per la maggioranza di noi: il Golf.

Si tratta del nuovo Garden golf University in via Guido Carli, area di 60 postazioni, di cui 10 coperte, che consentirà, come annunciano gli organizzatori, di giocare fino a tarda sera (aperto fino alle 22) grazie alla cura dell'illuminazione dell'area.

E cosa dire invece di un altro "verde", quello del Gardening Day, in Municipio IX, che ha visto genitori, alunni e il comitato di quartiere Torrino Decima rimboccarsi le maniche per recuperare il giardino scolastico e gli spazi verdi dell’Istituto?

Si sono date da fare invece per la lotta contro il tumore al seno domenica scorsa le ideatrici di uno speciale Zumbathon party in Pink sempre in Municipio VI: obiettivo, una giornata di sport e beneficenza per raccogliere fondi da destinare al nuovo fondo Zumba Global Research Grant for Breast Cancer Prevention.

Un plauso anche a una bellissima iniziativa del Municipio VIII, ovvero la possibilità di far trascorrere un sabato sera “ricreativo” in pizzeria, al pub o al bowling, a un gruppo di 8 ragazzi “fragili” in situazioni di disagio o handicap, segnalati dai servizi sociali.

Chiudiamo poi con una “chicca”, la Bibliocabina di Torresina, in Municipio XIV, ideata per il book crossing di chi vorrà visitarla: in una vecchia cabina telefonica ormai in disuso, sarà possibile prendere in prestito i libri che si trovano al suo interno, o portarne di nuovi per contribuire al progetto. Da replicare

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail