Novembre Green a Roma: dal Super al Mercatino Bio

2011 08 06 Farmers Market_gmtbillings

I “consumatori green” eco-sensibili ad acquisti e comportamenti più responsabili, in crescita in Italia anche secondo la recente indagine condotta da Fondazione Impresa, per fortuna possono anche contare su una mappa della Roma Bio Eco ed Equo sostenibile che non lesina occasioni, offerte e punti vendita.

Dalla piccola erboristeria di fiducia rifornita di alimenti e prodotti per l’igiene intima e della casa, alla grande distribuzione, non necessariamente specializzata, fornita ormai di prodotti bio ed eco compatibili in ogni reparto, dagli alimenti freschi ai detersivi alla spina, spesso anche con un buon rapporto qualità prezzo, passando per i prezzi scontati di catene specializzate, Mercati, Mercatini & Affini, tornano ad arricchire l'offerta di ghiotte occasioni anche a Novembre.

Ogni sabato e domenica si può contare sugli appuntamenti fissi con il Farmer's Market - Ex Mattatoio Testaccio (09.00 – 19.00), e il Mercato Del Contadino "Campagna Amica" di Circo Massimo (10.30 – 19.00), affiancati da numerosi altri appuntamenti più o meno ricorrenti.

Sabato 12 per esempio la Città Dell'altra Economia ospita la Convention Nazionale dell'Agricoltura Sociale, mentre l'appuntamento con le piccole aziende biologiche del Lazio è per sabato 19 novembre nel MercatoBIO di Aguzzano al Centro di Cultura Ecologica, dalle dalle 9.00 alle 14.00 in via Fermo Corni (con ingresso accanto alla Chiesa di San Gelasio).

Sabato 12 e 26 novembre, anche il Mercatino biologico di Ostia (09.00 – 19.00), promosso dall’Associazione “Fruit” porta castagne, vino, formaggi biologici, miele, marmellate, frutta secca, pane casareccio e verdura in Piazza di Tor San Michele.

Sabato 19 novembre si può fare la spesa anche al Mercatino Contadino di San Paolo de La Città dell'Utopia, a cura dell’associazione terra/TERRA (9.30-16.00), approfittando di degustazioni a km zero e pranzo biologico.

Come ogni seconda domenica del mese, una ricca mostra mercato di prodotti biologici e locali, del commercio equo, saponi artigianali, ortofrutta bio, miele e prodotti apicoltura, prodotti bio dalla puglia, salumi biologici, olio e vino biologico, affiancati da laboratorio di educazione ambientale per i bambini dai 4 ai 10 anni e sfizioso Bistrot bio, tornano protagonisti del mercatino biologico della Casa del Parco, presso la Riserva naturale della Valle dei Casali, in via del casaletto 400 a Roma.

Domenica 13 e 20 novembre torna il doppio appuntamento con il Mercato Del Contadino "Campagna Amica" dell’Auditorium Parco Della Musica (09.00 – 18.30), e domenica 20 la filosofia della Biodiversità della Fondazione Slow Food torna ad animare il Mercato della Terra di Campino (09:00 - 14:00) ad alto tasso di focaccia bianca, ciambelline al vino e frutti succosi, tra bancarelle profumate e laboratori di degustazione.

Ovviamente qualsiasi segnalazioni o avvistamento su eventuali sviste, appuntamenti non ancora confermati, annullati o variati all'ultimo minuto, è sempre gradito ..

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: