Prezzi a Roma: vediamo come va a Febbraio

Roma è cara? Spesso e volentieri, come molte altre capitali europee. Potrebbe esserlo di più? I prezzi sono aumentati?

Il mio personale indice statistico è mia nonna, che ancora oggi si reca tutte le mattine al mercato a fare la spesa. Se è particolamente arrabbiata e inveisce contro le zucchine di solito è aumentato qualcosa. Oggi, cerchiamo di essere più precisi e vediamo insieme la situazione del mese appena trascorso, stimata attraverso i dati dell'Ufficio Statistica del Comune, presentati nell'ambito dell'indagine Istat sui prezzi al consumo in Italia:


Il mese scorso i prezzi sono aumentati complessivamente dello 0,3% rispetto a gennaio, dell'1,6% rispetto a febbraio 2006. Nel confronto con il mese precedente, gli aumenti più consistenti riguardano: fiori e piante (+4,3%), servizi medici ausiliari (+4,2%), riparazione di mobili e articoli di arredamento (+3,1%), tabacchi (+2,7%), alberghi e altri servizi ricettivi (+2,3%), riparazione e manutenzione della casa (+2,2%), analisi cliniche e accertamenti diagnostici (+2,1%), dentisti (+2%). Prezzi in calo, invece, per apparecchi di registrazione audio-video (-3,7%) e trasporti aerei (-2,3%). Su base annuale, l'Istat ha registrato un + 12,1% per oreficeria e orologeria, + 11,8% per trasporti marittimi e su corsi d'acqua, + 11,5% per l'energia elettrica e per i servizi medici ausiliari. Più cari anche i pacchetti vacanze (+9%), gli oli e i grassi (+7,3%), gli stabilimenti balneari (+6,9%). Continua invece la tendenza a scendere di prezzo per la telefonia (apparecchi e materiali, -20,6%), i medicinali (-7,5%) e gli apparecchi fotocine (-6,9%).

Insomma, al di là di fiori e piante, riguardo ai beni di pubblica utilità si spende meno per i medicinali, ma di più per analisi, servizi medici e dentisti. Costa troppo la prevenzione e quindi ci si cura di più con le medicine?

Diventano più care anche l'energia e elettrica e le vacanze. Forse è il caso di trovare fonti alternative che abbattano i costi dell'energia? Oppure perchè non passare qualche giorno di ferie nella nostra capitale, così amata dalle folle di turisti?

Ma voi i prezzi li avete visti salire? Chissà cosa ne pensano mia nonna e le zucchine....

Fonte: Comune di Roma

foto by _mirko_

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: