Riordino rete bus in Centro e Roma Nord, dal 27 ottobre 2014

Le linee interessate dal riordino e potenziamento della rete di trasporto pubblico di superficie di Centro e Roma Nord, da lunedì 27 ottobre 2014.

Atac cambio trasporto bus Roma nord e centro dal 27 ottobre 2014

Preparandoci alle modifiche del servizio di trasporto pubblico introdotte dall'ora solare, conviene iniziare a familiarizzare anche con quelle introdotte dalla fase di razionalizzazione, riordino e potenziamento della rete di trasporto pubblico di superficie, operative da lunedì 27 ottobre 2014 su alcune linee in servizio a Roma Nord, tra le direttrici Salaria e Tiburtina e parte del Centro.

In centro esordisce la nuova linea 51, navetta di collegamento tra San Giovanni, la metro B e il Centro Storico, alcune linee potenziano il servizio, soprattutto in centro in conseguenza alla pedonalizzazione del Tridente, altre cambiano percorso, altre lo potenziano, qualcuna non è più in servizio .

Modifiche per le linee di Roma Nord (Nuovo Salario, Conca D'Oro, Montesacro e Bufalotta).

Linea 82 (Staz.ne Termini - Sempione - Stazione Termini)
È prolungata dalla stazione Nomentana a piazza Sempione e diventa la seconda linea di colle-gamento sull’asse della Nomentana fino a Termini. Attraversa il quartiere Espero, in precedenza servito dalla linea 84, non più attiva. La linea è potenziata nell’ora di punta e modificata nell’orario di servizio (7.00 - 21.00).

Linea 83 (Valsabbia - Stazione Ostiense)
I capolinea restano invariati, ma da Piazza Sant’Emerenziana la linea viene deviata in via Nemorense. Non transita più in piazza Conca d’Oro, ma effettua fermata in via Conca d’Oro.

Linea 311 (Valsabbia - Stazione Rebibbia)
Il nuovo percorso prosegue da via Val di Lanzo lungo via Conca d’Oro fino al nuovo capolinea di largo Val Sabbia, in sostituzione della linea 338 che si attesta alla stazione Nomentana.

Linea 338 (Marmorale - Stazione Nomentana)
È potenziata con aumento del numero delle corse e prolungata in direzione sud fino alla sta-zione Nomentana per consentire lo scambio con la ferrovia FL1, oltre a quello già garantito con la metro B1 a Conca d’Oro e passando per via Monte Resegone sostituisce inoltre la linea 84, non più attiva. In direzione nord il capolinea viene spostato a via Marmorale per servire la zona Cinquina e garantire lo scambio con la linea 86. Le corse delle ore 7.20 e 8.00 feriali (escluso il sabato) da via della Bufalotta deviano in viale Franco Arcalli per velocizzare il viaggio in direzione metro B1 e treno FL1. Non transitano in via di Settebagni.

Linea 340 (Marmorale - Eretum)
Il nuovo percorso della linea 340 sostituisce le linee 308P e 434, non più attive, e diventa una linea esclusivamente locale a servizio delle zone Cinquina-Marcigliana-Casal Monastero. Nei giorni di scuola vengono effettuate corse speciali tra via Eretum e Colonia Agricola (partenza da via Eretum 7.05; da Colonia Agricola 13.40-14.40).

Linea 342 (Marx - Baseggio)
Prosegue da piazza Monte Gennaro lungo via delle Vigne Nuove e raggiunge il nuovo capolinea di viale Baseggio, dove scambia con la linea 334. Il collegamento tra viale Marx e piazza Sempione viene garantito dalla linea 311. Il collegamento Montesacro-Somalia è garantito dal nuovo percorso della linea 351.

Linea 344 (Stazione Nuovo Salario - Stazione Rebibbia)
La linea continua a collegare San Basilio con l’asse di via Ojetti, prosegue poi per la stazione di Nuovo Salario, in sostituzione della linea 335 non più attiva. La connessione con la metro B1 a Conca d’Oro per la zona di San Basilio viene garantita dalla linea 343.

Linea 350 (Stazione Nuovo Salario - Stazione Ponte Mammolo)
Prosegue da via Petroni per via di Settebagni fino al nuovo capolinea della stazione Nuovo Salario mantenendo anche il collegamento per gli istituti scolastici di via della Bufalotta e via Settebagni. Garantisce, inoltre, la connessione tra le zone Bufalotta-Petroni-Baseggio e la stazione di Nuovo Salario in sostituzione della linea 308.

Linea 351 (Somalia - Antamoro/G. Castellani)
La linea è prolungata raggiungendo il nuovo capolinea di largo Somalia, in sostituzione del tratto abbandonato dalla 342, assicurando il nuovo collegamento con la zona di Prato della Signora.

Linea 435 (Porta di Roma - Val di Lanzo)
È prolungata a via Val di Lanzo passando per piazzale Jonio, per consentire lo scambio con le altre linee della zona in particolare con la nuova linea 80. Invariate le corse in via Lea Padovani.

Modifiche per le linee di Roma Centro

Le linee potenziate:

linea 60 (Largo Pugliese – piazza Venezia);
linea 80 (Porta di Roma – piazza Venezia), assume il percorso e le funzioni della linea 80B;
linea 90 (Largo Labia – Termini);
Con la metro B1 forniscono la struttura portante del trasporto di superficie e di collegamento con metro, ferrovie, Tridente e Centro del quadrante di Roma Nord/Nord-Est.

La nuova Linea 51 (Porta S. Giovanni - Largo Chigi - Porta S. Giovanni)
Copre un asse importante con il Centro e il Tridente; percorre via Labicana, via dei Fori Imperiali e via del Corso e garantisce la corrispondenza con la rete della metropolitana a San Giovanni (Metro A) e Colosseo (Metro B). La nuova linea 51 fa parte della rete portante della città ed ha una frequenza elevata nelle ore di punta.

Linea 53 (Piazza Mancini - Largo Chigi - Piazza Mancini)
Diventa una circolare di collegamento tra Flaminio, Parioli, Tridente e Centro. Tra largo Chigi e San Giovanni è sostituita dalla nuova linea 51.

Mappa linea 51 e 52

Linee riprogrammate

linea 53F (Piazza Mancini - Piazza Mancini): il percorso feriale e festivo della linea 53 è unificato;
linea 60L (Largo Pugliese - Termini): attiva dalle 7.00 alle 21.00;
linea 336 (Quarrata - Conca d’Oro): esteso l’orario del servizio alle ore 0.15, in concomitanza con l’arrivo a Conca d’Oro della corsa metro B1 in partenza dalla Laurentina alle 23.30;

Linee non attive

linea 84 (Largo Labia – via Bressanone): non più attiva a seguito della modifica delle linee 82 e 338 e della estensione dell’orario della linea 336;
linea 308 (Nuovo Salario – Marmorale) e 308P (Baseggio – Eretum): non più attive; il percorso di entrambe è sostituito dalla 340, dal prolungamento della linea 342 a viale Baseggio e dalla modifica della 350
linea 335 (Pirandello – Stazione Nuovo Salario): non più attiva. Il collegamento con la sta-zione FL1 Nuovo Salario è assicurato dalla modifica della linea 344;
linea 434 (Dante da Maiano – Largo Pugliese): non più attiva, il percorso è servito, in base alla tratta, dalle linee 340, 344, 404, 444;
linea 690 (Piazzale Clodio – Largo Labia): non più attiva, sostituita dalla linea 69 lungo la tratta Clodio-Prati Fiscali e dalle linee 92, 93 e 88 nella tratta Prati Fiscali- Nuovo Salario.

  • shares
  • Mail