Sciopero ambulanti a Roma: tre giorni inaugurati da traffico in tilt

Lo sciopero di bancarelle, urtisti e camion bar a Bocca della Verità, inaugura una tre giorni di protesta mandando subito il traffico in tilt nella zona del Circo Massimo.

Questa mattina piazza Bocca della Verità ha inaugurato la tre giorni di sciopero degli ambulanti di Roma, con una distesa di camion bar, pettorine rosse, fischietti e immagino anche 'fusaje', caldarroste e trik e trak, visto che rientrano tra gli articoli venduti da bancarelle, urtisti e camion bar che protestano contro i provvedimenti adottati di recente per la loro categoria, dalla maggiorazione delle tasse al cambio di location, aspettando quello degli orari serali e festivi.

Una protesta indetta da Aiarc-Confesercenti, Anva-Confesercenti, Avarel-Fiva-Confcommercio, Fivag-Felsa-Cisl, Fiva-Confcommercio-P.zza Navona, Uil-Tucs e Upvad-Confcommercio, con circa 200 manifestanti pronti ad portare le loro richieste in Campidoglio.

Richieste rivolte all'assessore alle Attività produttive di Roma Capitale per non essere stati interpellati su iniziative legate agli orari serali e festivi dei mercati.

Al sindaco Ignazio Marino i manifestanti chiedono invece la rivalutazione del commercio su aree pubbliche, insieme a quella dei mercati rionali e la tutela di quelli settimanali, rinunciando ad allontanare dal centro storico le postazioni regolari, e soprattutto fermando l'armata di 18mila abusivi del commercio itinerante.

Tra le voci solidali con la protesta degli ambulanti, c'è anche quella dell'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno

"c'è fame di lavoro, non si può ammazzare tutto senza confrontarsi come sta facendo Marino. Stiamo organizzando un incontro con i capigruppo della minoranza in Campidoglio e auspichiamo che lo stesso avvenga per la maggioranza, è un atto di responsabilità necessario a dare al sindaco la spinta per cambiare"

Un presidio che andrà avanti sino a venerdì 17 ottobre, ma ha già mandato in tilt il traffico nella zona del Circo Massimo, tra piazza Bocca della verità, Lungotevere Aventino, Via Petroselli.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail