La Roma che cambia: a fianco alla nuova stazione Tiburtina la nuova sede della Bnl - Immagini e rendering


La nuova stazione Tiburtina sarà consegnata il prossimo 28 novembre, ma un nuovo edificio, modernissimo, completamente ricoperto di vetro, sorgerà a pochi metri dal nuovo terminal dell'alta velocità romano: è la nuovissima sede della Bnl, i cui lavori potrebbero iniziare tra poco più di un anno per concludersi a fine 2014.

Il progetto della sede che ospiterà la direzione generale della banca romana è stato presentato questo pomeriggio. Il nuovo quartier generale della Bnl sarà realizzato all'estremità est della stazione Tiburtina ed apparirà come un lungo parallelepipedo di cristallo, intervallato da una serie di giardini pensili, di 67.000 metri quadri di cui 47.000 esterni e 20.000 interrati. Sul tetto una sala auditoirum gialla che sembra un ufo. A settembre 2012 Bnl perfezionerà l'acquisto dei terreni dismessi da Fs, dopo pochi mesi inizeranno i lavori per una durata massima di 24 mesi. L'investimento previsto è di circa 300 milioni.

Con l'arrivo del quartier generale della Bnl, intanto, prende sempre più corpo la riqualificazione urbana dell'area Tiburtina-Sdo. Per l'occasione l'Ad di Fs, Mauro Moretti, ha annunciato che "la nuova stazione sarà consegnata a fine novembre, poi piano piano arriveranno al suo interno i servizi, i ristoranti ed i negozi. Dopo sarà il turno dell'abbattimento degli ultimi caseggiati superstiti della vecchia stazione, come quello andato a fuoco, e la realizzazione di nuovi edifici al loro posto".

"A fine 2012 - ha aggiunto l'Ad di Fs - aprirà la nuova tangenziale interrata e questo permetterà l'abbattimento del tratto di sopraelevata davanti alla stazione e la trasformazione delle parti restanti in viali alberati, parcheggi e piste ciclabili. Infine continueremo sulla strada delle dismissioni di terreni non funzionali, sia nell'area di Trastevere che nell'area della Tiburtina a ridosso del nuovo Sdo. Ma vogliamo che vengano realizzate progetti architettonicamente belli, come la nuova sede Bnl. Non vendiamo solo per fare cassa ma per trasformare esteticamente parti della città con cose belle che arricchiscano il territorio. Stiamo lavorando per trovare clienti seri ed affidabili".

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: