Mercati di Roma: la spesa con la Fantascienza anni '50 - '70

La cultura della spesa al mercato incontra la Fantascienza che viaggia, invade, crea ed esplora, al mercato di via Cola di Rienzo, di piazza Gimma, di via Antonelli e di via Sabotino.?

Fare la spesa al mercato può essere una grande avventura che profuma di buono, tutto il genuino che arriva dall'orto senza passare dal frigo, il bello che arriva dai rapporti diretti con gente che risponde ad un nome e non ad un codice a barre.

Un caos di profumi e colori che presto aprirà anche fuori orario e nei giorni festivi (polemiche e proteste permettendo), mentre da subito già vola con razzi supersonici, astronavi aliene e la fantasia dalla fantascienza italiana che guardava al futuro e lo spazio negli anni 1950 – 1970.

L’iconografia degli anni d’oro, ideata e curata da Marco Panella e prodotta da Artix, che inaugura il nuovo viaggio culturale nei mercati rionali storici di Roma, portando Flash Gordon e Zagor, il primo Alan Ford di Lorenzo Sechi (Max Bunker), che nasce nel 1963 come spaziale moderno e l’Astronave pirata di Guido Crepax, insieme a molto altro, nei mercati di Unità (via Cola di Rienzo) e Vittoria (via Sabotino), Pinciano (via Antonelli) e Savoia (piazza Gimma).

1959-IL MONELLO-N°2

280 immagini che arrivano dai fumetti che non abbiamo mai smesso di leggere, libri, manifesti e rotocalchi come Epoca o La Domenica del Corriere, pubblicità, le figurine da attaccare ovunque e quei quaderni scolastici ai quali abbiamo affidato ben più dei compiti da fare.

1959-IL MONELLO-N°2

Space Opera. Il mito dell’invasione al mercato di via Cola di Rienzo; ?Space Opera. Il mito del viaggio al mercato di piazza Gimma; ?Robot. Il mito della creazione al mercato di via Antonelli; ?Il Futuro visto ieri. Il mito della frontiera al mercato di via Sabotino.?


Quattro temi per quattro mercati

in mostra con Fantascienza.1950-1970 L’iconografia degli anni d’oro, sino al 23 novembre 2014, con questo Progetto di Valorizzazione dei Mercati Rionali Storici di Roma, promosso da U.P.V.A.D. e Co.Ri.De –associazione e consorzio di servizi degli operatori romani - in collaborazione con Roma Capitale – Municipio Roma Centro e Municipio Secondo (ex 2 e 3), CAR-Centro Agroalimentare Romano e Arsial.

Fantascienza.1950-1970 L’iconografia degli anni d’oro

Foto | Stampa Elisabetta Castiglioni

  • shares
  • Mail