Città verde, 80 nuovi alberi per le strade di Roma

Flickr: nespositRoma non può essere solo strade ed edifici, nuove metro e costruzioni. La qualità della vita di una città è influenzata anche - come ben sanno i nostri amici di Ecoblog - dalla cospicua presenza di zone verdi nel territorio cittadino. Da questo punto di vista Roma è abbastanza fortunata, per via di importanti parchi - come quello dell'Appia o dell'Acquedotto - e da numerose zone verdi presenti direttamente all'interno dei suoi confini. Ma non basta.

Bisogna prevedere zone verdi anche all'interno dei singoli quartieri, sia per una questione di decoro che per l'importante funzione di "lotta allo smog" che svolgono i nostri amici. Da questo punto di vista, fa piacere venire a conoscenza della nuova campagna ecologica della Capitale, che vedrà l'impianto di 80 alberi e interventi di manutenzione lungo le strade cittadine.

A beneficiare delle ottanta nuove piante saranno Viale Marco Polo e Via Piero Gobetti, nei pressi dell'università La Sapienza. Lungo i bordi della prima saranno impiantate diciotto belle quercione verdi - delle farnie - che cercheranno di ovviare alla decadenza delle tradizionali robinie. L'intervento più cospicuo avverrà invece nei pressi dell'università, con l'impianto di 62 olmi alti 5 metri: un bel miglioramento per una zona ad alto tasso "giovane" (speriamo aiuti tutti ad una maggiore cultura ecologica).

Cominciano anche i lavori di potatura per oltre 240 alberi del quartiere Tuscolano, fra il Quadraro e Porta Furba: circa due settimane di interventi - in collaborazione (per motivi di sicurezza) con la Polizia Municipale - per potare e ripulire le varie piante presenti sul territorio.

Speriamo che questo tipo di interventi avvenga con sempre maggiore regolarità, e che il Comune di Roma comprenda l'importanza di un modo di ragionare "ecologico" anche nella amministrazione cittadina. Strade più verdi = strade più belle. È anche una questione di ordine e di facciata, un punto in più a favore del fascino della Capitale.

foto | Flickr

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: