‪#‎iostoconipasseggini‬ A piazza del Campidoglio la manifestazione per la famiglia

Migliaia di persone contro l'aumento delle tariffe degli asili nido


Oggi a Roma, in piazza del Campidoglio, è di scena la manifestazione "Io sto coi passeggini", in favore delle politiche per la famiglia e contro l’aumento delle tariffe per gli asili nido e l'assenza di politiche della giunta Marino. Migliaia di partecipanti sono arrivati davanti al Comune di Roma portando con sé passeggini vuoti, al grido di "Aiutateci a riempirli".

La manifestazione ha raccolto adesioni grazie al tam tam sui social network, social network che hanno anche seguito passo passo l'evolversi di #iostocoipasseggini su Twitter e Facebook.

A scatenare le proteste delle famiglie romane, rivolte soprattutto verso Ignazio Marino ma, per estensione, anche al governo Renzi, è stata la decisione del Campidoglio di aumentare le tariffe degli asili nido e annullare l’esenzione per chi ha più di tre figli. Una delibera dello scorso luglio che incide pesantemente sulle famiglie romane e che contraddice quanto l'attuale primo cittadino disse in campagna elettorale, e cioè che "Bisogna sostenere le famiglie numerose".

Almeno mille i passeggini arrivati davanti al Campidoglio, e l'organizzatore Gigi De Palo, ex assessore alla Famiglia di Roma Capitale e oggi consigliere di opposizione, lancia un avvertimento anche al governo: "Se non ci ascolteranno replicheremo davanti a Palazzo Chigi, e allora saremo molti di più, oggi ci siamo mossi sulla base di un semplice passaparola".

Foto da Facebook


10698418_10205022327026679_1322297310191549238_n

  • shares
  • Mail