“Pubblicittà”: mostra fotografica a Palazzo Venezia

Avete presenti le cosiddette maxiaffissioni? Sono quegli enormi cartelloni pubblicitari che spesso, soprattutto in centro, coprono completamente monumenti, edifici e costruzioni durante il loro restauro.

C’è chi sostiene che rappresentino una presenza ingombrante e fastidiosa, chi li accusa addirittura di deturpare la monumentalità di Roma. Eppure alcuni di questi manifesti giganti rappresentano fotografie artistiche e pregevoli, e in più contribuiscono a finanziare le operazioni di restauro medesime.

Per conoscere meglio questo fenomeno e discutere il tema “Città, Pubblicità e Restauro” è stata prevista persino una mostra, che sarà inaugurata giovedì 01 Marzo (ore 18.00) presso la Sala Regia del Museo Nazionale di Palazzo Venezia.

Protagoniste, appunto, le cosiddette “affissioni temporanee di grandi dimensioni”, che secondo organizzatori e promotori dell’iniziativa sono al tempo stesso strumento di restauro del patrimonio architettonico della città e innovative opportunità per le imprese.

Secondo il Prof. Alfredo Passeri, del Dipartimento di Studi Urbani dell'Università di Roma Tre, “le affissioni temporanee rappresentano oggi uno degli strumenti della comunicazione più efficaci per perseguire interessi di natura diversa. Esse permettono di conciliare l'aspetto marcatamente imprenditoriale dell'attività pubblicitaria con l'interesse della collettività a preservare e migliorare il patrimonio artistico, monumentale e ambientale della città”.

La mostra propone le foto artistiche di alcune maxiaffissioni pubblicitarie inserite e mescolate al contesto urbano e monumentale della città, scattate da Piergiorgio Pirrone per lo più tra il 2004 e il 2007. La mostra è arricchita da immagini delle varie fasi di restauro di alcuni palazzi e monumenti storici romani degli ultimi anni (tra cui Palazzo Doria-Pamphili, Palazzo Farnese, Chiesa della SS. Trinità dei Monti), realizzate grazie a questo tipo di sponsorizzazioni.

“Pubblicittà”
dal 01 al 18 Marzo 2007
Sala regia del Museo Nazionale del Palazzo Venezia
Via del Plebiscito 119, Roma (primo piano)
Tel. 06/32810
Biglietti: intero 4 €, ridotto 2 €
Info: Ticketeria

Fonte | Adn Kronos

  • shares
  • Mail