Teatro dell'opera di Roma: il calendario della stagione 2011-12: date, eventi, appuntamenti di concerti e balletti


Il "Macbeth" di Verdi diretto dal maestro Riccardo Muti. Il "Barbiere di Siviglia", "Il Flauto magico" di Mozart ed un classico che piace sempre a tutti: "lo Schiacianoci" di Čajkovskij. Opere e balletti, per un totale di 13 appuntamenti dal 27 novembre all'ottobre del 2012, senza contare la programmazione estiva a Caracalla.

E' stato presentato questa mattina il cartellone della stagione 2011-2012 del teatro dell'Opera di Roma. Ed insieme ai concerti è stata annunciata anche una gradita novità. Riccardo Muti ha accettato di diventare direttore onorario a vita del teatro dell'Opera. Un modo per formalizzare una collaborazione già in atto da due anni tra il maestro e la fondazione lirica romana.

Questi, dunque, i titoli della stagione 2011-2012: si parte con il "Macbeth", in scena dal 27 novembre all' 11 dicembre. Dal 20 al 30 dicembre ecco il balletto, "lo Schiaccianoci". Dal 18 al 24 gennaio si torna all' opera con il "Candide" di Leonard Bernstein. Ancora un balletto, "Coppella", è previsto dal 3 all' 8 febbraio. Mentre "Madama Butterfly" di Giacomo Puccini andrà in scena dal 21 al 28 febbraio. Ed ancora: dal 6 al 10 marzo andranno in scena i balletti de "l' arte della danza americana" di Graham, Humphrey, Limon e Ailey e dal 27 marzo al 1 aprile il "Flauto magico" di Mozart.

Dal 18 al 16 aprile ecco "il Barbiere di Siviglia" di Gioacchino Rossini, dal 2 al 6 maggio la serata "Maurice Bejart", dal 25 maggio al 5 giugno "l' Attila" di Giuseppe Verdi con la direzione di Muti, dal 19 al 26 giugno "Sogno di una notte di mezza estate" di Benjamin Britten. Infine, dopo la pausa estiva ed i concerti di Caracalla, altri due eventi: dal 26 settembre al 7 ottobre il balletto "Romeo e Giulietta" di Sergej Prokof' ev e dal 23 al 31 ottobre "La Gioconda" di Amilcare Ponchinelli. Qui altre info.

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail