Atac: le deviazioni della settimana dal 26 settembre al 2 ottobre 2011

Trasporto pubblico Roma

Con l'equinozio d'autunno che ha già iniziato a cambiare colori e profumi nell'aria, l'asfalto di Roma e la mobilità che lo respira tutti i giorni, potranno forse impreziosire la poetica del traffico con le danze di una foglia accarezzata dal vento, ma deviazioni e cantieri rimangono quelli per tutte le stagioni.

Per gli studenti, che è sempre bene aiutare a non perdersi lungo la strada che porta a scuola e riporta a casa, dopo i mezzi della linea 112 di collegamento con l’istituto scolastico Livia Bottardi, la 04 con l’Istituto Superiore Carlo Urbani, e la 343 con l’Istituto Federico Fellini, cresce il numero di linee bus che adeguano gli orari a quelli di uscita di diversi istituti scolastici.

La linea 201, da piazza Mancini per l'istituto Lucrazio Caro anticipata alle 7.50. La linea 501 dall'Istituto Tecnico Agrario Emilio Sereni (sede di via Prenestina) per largo Preneste e Rocca Cencia parte alle 13.50 lunedì, mercoledì e venerdì, alle 14.40 martedì e giovedì...

La linea 508 dall'Istituto Tecnico Agrario Emilio Sereni (sede di via Prenestina) per la stazione metro Ponte Mammolo e piazza Mondavio, parte alle 13.50 lunedì, mercoledì e venerdì, alle 14.40 martedì e giovedì. la linea 338 da via della Bufalotta devia le corse per l'Istituto Tecnico Agrario Emilio Sereni (sede di via della Colonia Agricola) dirette in via Val di Lanzo con partenza alle 13.45, 14.05, 14.40 dal lunedì al venerdì. La linea 434 dal lunedì al venerdì anticipa alle 7,25 la corsa per l'istituto Federico Fellini dal capolinea di Eretum, e anticipa alle 13.45 la corsa da largo Pugliese, con transito presso la scuola previsto alle 14.00.

Con la fine dell'estate vengono sospese le corse delle linee mare, e da lunedì 26 settembre, i nuovi servizi di assistenza alla clientela sono disponibili alla biglietteria della Stazione di Prima Porta della Ferrovia Roma-Viterbo, mentre dal 28 settembre al 7 ottobre, Atac svolge anche servizio di informazione sulla Metrebus card.

La biglietteria è abilitata a sostituire gli abbonamenti mensili, stipulare abbonamenti annuali Under 25, ricaricare abbonamenti annuali agevolati, e dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 13, anche prenotare (consegnando una foto tessera e compilando l'apposito modulo) e ritirare la Metrebus Card.

Mentre i vertici Atac puniscono gli autisti cattivi e premiano quelli buoni, sulla linea A della metropolitana, oltre all'esposizione di storie di “nuovi romani”, continua la Copertura radiomobile della Metropolitana di Roma, in fase di test in alcune ore della giornata, nelle stazioni della Metro A di Spagna, Barberini e Repubblica, grazie all’accordo stipulato con gli operatori di Telecom Italia, 3 Italia, Vodafone e Wind.

Sul Fronte dei lavori in corso, la seconda fase dei lavori di manutenzione del manto stradale in via Achille Vertunni a La Rustica, nel tratto compreso tra da largo Corelli a via Laccetti, è stata rinviata a data ancora da definire, mentre la linea 543, fino al 2 ottobre rischia di rallentare a causa dei lavori sulla rete idrica in via Naide.

Il 27 settembre tra le 7 e le 18, a La Rustica, un cantiere in via del Casale Caletto, via di Cervara e via Dameta, devia su via Naidele le linee bus 447 e 543, provenienti rispettivamente dalla stazione di Rebibbia e da viale della Primavera, mentre è ancora il furto di cavi elettrici a chiudere alle 20 a fine servizio, le stazioni Campi Sportivi e Monte Antenne della ferrovia Roma-Nord,

Nello stesso giorno una manifestazione chiude via del Corso, via Nazionale e via dei Fori, tratto Venezia-largo Corrado Ricci, causando non poche deviazioni e limitazioni alle linee bus del Centro, mentre mercoledì 28 dalle 10 alle 15, una manifestazione di lavoratori del settore trasporti indetta da Fim, Fiom e Uil nazionali, nei pressi del ministero dello Sviluppo Economico in via Molise, potrebbe causare temporanei stop o deviazioni alle linee bus 52, 53, 61, 62, 63, 80, 80L, 85, 116, 160, 175, 492, 590, 630.

Mercoledì, dalle ore 8 fino a cessate esigenze, la linea 3bus è deviata per consentire la sostituzione di uno scambio tranviario in via del Parco del Celio, quindi le vetture in direzione Thorvaldsen: da piazza di Porta Capena percorrono via di San Gregorio, Via Celio Vibenna, piazza del Colosseo e via Labicana, per poi riprendere il normale itinerario di linea; in direzione piazzale Biondo (staz. Trastevere): da piazza del Colosseo percorrono via Celio Vibenna, via di San Gregorio e piazza di Porta Capena, poi normale itinerario di linea

Dalle 7 di mercoledì 28 settembre alle 18 di lunedì 3 ottobre, lavori di rifacimento del manto stradale in via Leonardo Mellano, ad Acilia, cambieranno itinerario le linee 013 e 013D di Atac, e spostano il capolinea dei bus in via Oscar Ghiglia.

A rallentare le linee periferiche da giovedì 22 settembre sino a domenica 2 ottobre sono anche i lavori di manutenzione stradale in Via Federico Delpino, tra via Tor de’ Schiavi, piazza Teofrasto e via Filippo Parlatore, a Centocelle, con possibili rallentamenti per la linea 543 di Roma Tpl.

Giovedì 29 settembre, dalle ore 23 a fine servizio, la consueta pulizia Ama del Viadotto della Magliana, chiude la via la traffico, deviando le vetture delle linee 31 e 780, dirette rispettivamente a piazzale Clodio e piazza Venezia, da via delle Tre Fontane, via dell'Industria, via Laurentina, via C. Colombo, viale Marconi, Ponte Marconi, lungotevere degli Inventori, piazza Meucci, prima di riprendere il normale itinerario di linea.

Venerdì alle ore 8.30 il rito della deposizione della corona di alloro sulla tomba del Milite Ignoto, con schieramento del plotone in armi alla base della scala dell'Altare della Patria, potrebbe essere causa di rallentamenti e/o brevi fermi a vista per le 37 linee di autobus che transitano nella zona di Piazza Venezia.

A partire dalle 14 a Monte Mario, la manifestazione che prevede di portare in corteo circa 250 persone da viale delle Medaglie d'Oro, lungo via Prisciano, via Trionfale e via della Camilluccia, potrebbe invece causare deviazioni e/o limitazioni del servizio alle vetture delle linee 911, 913, 990, 991 e 999.

Sabato 1 ottobre c’è solo l’imbarazzo della scelta e la deviazione da scegliere, tra l’"Ottobrata in Piazza" a Colli Albani, i "Mestieri di una volta" a Tor Sapienza e la "festa dell'uva" a Centocelle, "Le Giornate Sarde ad Ostia", la ciclistica amatoriale a Tor Vergata e la "Race for life" a Caracalla.

Dalle ore 7 di sabato alla 1.30 di domenica 2 ottobre, a Colli Albani l’ “Ottobrata in Piazza” chiude al traffico prima largo Tacchi Venturi e successivamente anche via Mario Meneghini, deviando la linea 87, dalle ore 7 alle 19 solo in direzione Colli Albani (le vetture giunte in via Latina proseguono per la stessa e percorrono poi via Cipolla e via Appia Nuova fino al capolinea); dalle ore 19 al termine del servizio, devia anche diretta a piazza Cavour (i bus giunti all'incrocio con via Alba percorrono via e largo Don Orione, via Etruria per poi riprendere il normale itinerario di linea.

Dalle ore 7 di sabato 1 ottobre, alle ore 2 di domenica 2, nel quartiere Tor Sapienza i "Mestieri di una volta" chiudono al transito via Tor Sapienza, nel tratto tra viale Filippo de Pisis e piazza Cesare de Cupis, deviando le linee bus 112, 313 e N12:

La linee 112 e 313 in entrambi i sensi di marcia percorrono via Collatina, viale de Chirico, viale de Pisis e via di Tor Sapienza.

N12, già prolungato per lavori, diretto al capolinea provvisorio di via Dameta: giunto a via di Tor Sapienza, percorre viale de Pisis, viale de Chirico, via Collatina, piazza de Cupis, normale itinerario fino a via della Rustica, largo Corelli, normale itinerario fino al capolinea provvisorio.

Dalle ore 6 alle 24, la "Festa dell'uva" a Centocelle, chiude via dei Castani nel tratto compreso tra via dei Faggi e piazza dei Mirti, deviando le linee bus 312, 556F e C5.

La linea C5, diretta a piazza delle Camelie, da via Celidonie percorre viale delle Gardenie e via Tor de' Schiavi; diretta a piazzale della stazione di Montebello, giunta a via Tor de' Schiavi , percorre viale delle Gardenie, piazza dei Gerani, via dei Castani, via dei Faggi per riprendere poi il normale itinerario.

La linea 312, diretta a via Pivanelli, da via dei Castani percorre via dei Faggi, via dei Sesami, viale Palmiro Togliatti, via dei Meli, per poi riprendere il normale itinerario; diretta a largo Preneste, da via dei Meli percorre viale P. Togliatti, via dei Sesami, via dei Faggi e via dei Frassini, per poi riprendere il normale itinerario.

La linea 556F, diretta a viale delle Gardenie, percorre via dei Meli, viale P. Togliatti, via dei Sesami, via dei Faggi, via dei Frassini, per poi riprendere il normale itinerario; diretta a via W. Tobagi, giunta a via dei Castani, percorre via dei Faggi, via dei Sesami, viale P. Togliatti e via dei Meli, per poi riprendere il normale itinerario.

"Le Giornate Sarde ad Ostia", dalle 10 alle 11 circa, porta gruppi folkloristici a sfilare da via delle Baleari, lungo via delle Canarie, via delle Baleniere, via Orazio dello Sbirro, corso Duca di Genova e via Pietro Ercole Visconti, causando eventuali rallentamenti, fermi a vista e/o deviazioni alle linee C4, C13, C19, 01, 04, 05, 05B, 014 e 015.

Sempre a Ostia, la manifestazione "Tor San Michele 2" chiude al transito il tratto di viale delle Repubbliche Marinare tra lungomare P. Toscanelli e corso Duca di Genova, quindi da inizio a fine servizio le vetture della linea 05, dirette a via Mar Rosso, restano deviate per via Giuliano da Sangallo, corso Duca di Genova e viale delle Repubbliche Marinare.

La corsa ciclistica amatoriale a Tor Vergata, dalle ore 8.30 alle 12.30 circa, chiude al traffico viale Heidelberg, via Gismondi, via Archiginnasio e via Carli, deviando le vetture della linea 20 express, dirette a via Cambellotti: da viale della Sorbona altezza via Columbia, prosegue per viale della Sorbona, viale Oxford, strada di accesso al Policlinico Tor Vergata, poi normale itinerario; dirette alla stazione metro Anagnina: strada di uscita Policlinico Tor Vergata, viale Oxford, viale della Sorbona, poi normale itinerario.

Domenica 2 ottobre dalle 10.00 a Caracalla circa 1.000 atleti corrono anche la Race For Life per la Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio, con arrivo e partenza dallo stadio delle Terme di Caracalla, lungo un percorso di tre chilometri, devia il percorso della linea 160F, 175 e 715.

La linea 160F in entrambe le direzioni, procede lungo via Terme di Caracalla, piazza Numa Pompilio e viale Terme di Caracalla.

Le linee 175 e 715, dirette rispettivamente a piazzale dei Partigiani e via Tiberio Imperatore, da piazza Albania, percorrono via Piramide Cestia, Porta S. Paolo, piazzale Ostiense e poi normale itinerario di linea; dirette alla stazione Termini e via Teatro Marcello: da piazzale Ostiense percorrono via Piramide Cestia, piazza Albania e via di S. Prisca, per poi riprendere il normale itinerario.

A proseguire è anche la deviazione del percorso della linea n9 lungo via dell’Annunziatella su richiesta degli stessi residenti nella zona per limitare il disturbo provocato dal transito notturno delle vetture, così i bus provenienti dalla stazione metro Laurentina seguono il normale itinerario sino a piazzale del Caravaggio, quindi proseguono per via Andrea Mantegna, deviano per via Tommaso Odescalchi e seguono per largo Benedetto Bompiani, prima di riprendere il normale itinerario.

In senso inverso, provenendo dalla stazione Termini, giunti in largo Benedetto Bompiani, deviano su via Tommaso Odescalchi, via Andrea Mantenga, e seguono per piazzale del Caravaggio per riprende il normale percorso.

I lavori di realizzazione della rotatoria in via Grottaperfetta, all’altezza di via dei Granai di Nerva, possono essere invece causa di possibili rallentamenti per la linea 764, mentre in via Pisciano al Trionfale, i lavori a cura di Italgas, rischiano di rallentare il percorso della linea 907 fino al 10 ottobre.

Fino al 10 ottobre anche su via Tuscolana, dalle 21 di ogni sabato alle 5 del lunedì successivo, resta chiuso al traffico il tratto di via Tuscolana tra via Veturia e via Adria, deviando il percorso delle linee 16 e 85, in entrambe le direzioni.

La linea 16 proveniente da via XX Settembre e la linea 85 proveniente da piazza Indipendenza, giunte in via Monselice, altezza via Tuscolana, proseguiranno per via Gela, via Appia Nuova, via Furio Camillo; in senso inverso le due linee, provenienti rispettivamente da via Costamagna e via Rocca di Papa, giunte all’altezza di via Tuscolana, proseguiranno per via Furio Camillo, via Appia Nuova (corsia laterale) via Gela, via Monselice quindi riprenderanno il percorso normale.

Ci vogliono invece ancora tre mesi per portare a termine la nuova fase del cantiere che sta realizzando il Corridoio del trasporto pubblico Eur Laurentina – Tor Pagnotta, e liberarci delle relative modifiche alla circolazione.

Dopo la riapertura della tratta Termini-Arco di Travertino della linea A della metropolitana, proseguono fino ad aprile 2012 i lavori della nuova Linea C nella stazione di S. Giovanni, di conseguenza dalla domenica al venerdì, la Linea A della metro continuerà ad effettuare l'ultima corsa alle ore 21.00.

A partire dalle 21.00 il servizio rimane quindi sostituito dalle due linee bus MA1 Battistini-Arco di travertino e MA 2 Flaminio-Anagnina, con fermate in prossimità delle stazioni metro ad eccezione della stazione Spagna, servita dalle fermate a p.zza Barberini e Porta Pinciana. Il sabato la Linea A effettua servizio regolare (5,30 1,30), mentre per ulteriori informazioni e modifiche sul servizio sostitutivo, è attivo il numero unico 06.57003.

A chi non ha ancora familiarizzato con la novità, e soprattutto a chi viaggia sui bus che partono e tornano dal deposito di mezzi di Tor Pagnotta, ricordo che dallo scorso lunedì 12 tutti i mezzi diretti ai capolinea del centro invece di raggiungerli “fuori servizio”, nel percorso tra la rimessa e il capolinea faranno alcune fermate extra per accogliere i viaggiatori, tra le 4 e le 7 del mattino, e dalle 20 all’1 di notte.

A contraddistinguerli anche la numerazione, L01 Tor Pagnotta-stazione Laurentina MB; L02 Tor Pagnotta-Eur/piazzale Nervi; L03 Tor Pagnotta-Colombo/piazza Rufino; L04 Tor Pagnotta-stazione Ostiense; L05 Tor Pagnotta-Eur/piazzale Agricoltura; L06 Tor Pagnotta – Artco di Travertino MA; L07 Tor Pagnotta – piazza Venezia; L08 Tor Pagnotta – Stazione Termini, che al ritorno cambia rispettivamente in L10, L20, L30, L40, L50, L60, L70 e L80.

A tutti, che on line sul sito dell’agenzia della mobilità di Roma trovate anche le mappe e gli orari delle Zone a Traffico Limitato diurne e notturne, mentre in quello di Atac, l’elenco dei presidi sulle corsie riservate dove, dal 26 settembre al 1 ottobre 2011, si concentrerà principalmente l’attività degli ausiliari Atac e Roma TPL.

Per il resto, al solito, invito tutti a seguire gli aggiornamenti di ora in ora, contribuendo con le proprie info ed ‘esperienze sul mezzo’, sempre tanto preziose.

  • shares
  • Mail