A Roma fanno come gli pare: quali sono i turisti peggiori?

Osservando questi turisti che giocavano dentro la fontana dei getti dell'Ara Pacis, ci è tornata in mente una vecchia domanda che dimentichiamo spesso.

IMG_2396 1

Ve lo avevamo già chiesto qualche anno fa. Ci siamo abituati a ricevere severissime pagelle da americani, inglesi, tedeschi, francesi, giapponesi. Marino si è messo pure a litigarci (senza ottima scelta di tempo).


Tuttavia quando assisti impotente al "turistame" che fa il bagnetto in fontana, pur non essendo una del Bernini, proprio davanti al bel cartello di divieto, non puoi non domandarti perché sia così naturale per loro trasgredire in questa città.

IMG_2397 1

Per la cronaca i ragazzi con i piedi a mollo nella piscinetta di Meier, erano spagnoli, o almeno latini, ma c'era anche una famiglia con bebè del nord Europa. Del resto a Roma ti casca il mito perfino degli svizzeri!

Certo, come già rilevammo, ci meritiamo certe visite, per l'esempio che offriamo e perché dovremmo essere i primi a difendere e proteggere la nostra città. A volte però la nostra colpa è anche quella di presentarci già colpevoli, magari "mortificandoci" con i nostri amici stranieri, per come siamo poco civili noi romani. Così loro penseranno di poter fare come gli pare. Tanto peggio di così...

Proviamo quindi a stilare una classifica dei turisti peggiori a Roma. Ricordando appunto i furti e vandalismi di ogni genere su opere storiche, la maleducazione e la strafottenza. E non dimentichiamo anche gli italiani, mi raccomando.

  • shares
  • Mail