Gita fuori porta: a Velletri per la Festa del vino

Sono un po’ emozionata (e già brilla) al solo pensare il programma di questo weekend… sì perché la Festa del vino di Velletri è davvero un appuntamento storico che, pensate, si ripete da ben 81 anni! Era il 28 settembre 1930 quando, per la prima volta, i grappoli d’uva spuntarono a ornare angoli e fontane, ad addobbare le insegne dei negozi e i balconi delle case: una festa che culminava con la sfilata di carri allegorici, balli e canti, stornelli, poesie improvvisate e ricchi premi per le osterie che offrivano il prodotto migliore degli acini.

Poi, come sempre accade, questa manifestazione cadde un po’ in disuso, ma per fortuna oggi si sta molto più attenti di prima al rispolvero delle tradizioni popolari che ci fanno scoprire chi siamo e quali sono le nostre radici.

È così che a tutti gli ospiti vengono proposti particolari percorsi degustativi e di avvicinamento alla ‘sacra’ arte enologica, in un vero e proprio Salotto allestito a bella posta, mentre ovunque, in paese, cantine aperte e stand gastronomici per ‘ammazzare’ quel che si beve.

Oltre alle aperture straordinarie di musei (a tariffe ridotte) e negozi, il programma di quest’anno a Velletri non dimentica il 150° compleanno dell’Unità d’Italia, che intende celebrare con una particolare serata di beneficenza e, oggi, con uno spettacolo d’intercultura messo in scena dalla Consulta giovanile, nella splendida cornice di Villa Bernabei.

Il teatro dei burattini con cascate di zucchero filato aspettano, invece, i più piccoli, mentre gli appassionati di storia e folklore saranno accontentati dal corteo in costume (che quest’anno bissa anche di notte), dalla sfilata dei carretti tipici, da mostre d’arte di fotografia, ma soprattutto dalla tradizionale giostra della Quintana, dall’esibizione degli sbandieratori, dalla corsa delle botti e dalla cerimonia della pigiatura a mano, anzi, ‘a piede’, dell’uva.

E poi intrattenimento, musica, cabaret, giochi, tornei di scacchi e di dama, il concorso di bellezza per l’elezione di Miss Velletri e Miss Castelli Romani: un calendario talmente ricco e divertente che è impossibile elencarlo tutto: l’unico modo per scoprirlo è andarci…

Foto | Flickr

Festa del vino di Velletri
La locandina della festa

  • shares
  • Mail