Va dove ti porta il cuore...



Il Parco del Santa Maria della Pietà, il noto ex ospedale psichiatrico che ospitava i “matti” di Roma prima della chiusura dei manicomi con la Legge Basaglia, sta organizzando per domenica 24 settembre una mattinata dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.


In occasione della settima “Giornata Mondiale del Cuore”, infatti, secondo quanto comunica l’Associazione Onlus Cardiosalus, un’èquipe medica del vicino ospedale San Filippo Neri procederà alla rilevazione gratuita dei principali fattori di rischio delle malattie cardiache: peso, pressione, colesterolo, glicemia e livello di stress. E verrà impiegata anche una motocicletta dotata di defibrillatore semiautomatico, messa a disposizione dal Comune di Roma, per eventuali emergenze.

Inoltre, nel corso della giornata saranno previste anche altre iniziative, come corse podistiche, gare di pittura, tornei di calcio e spettacoli teatrali. Il Parco del Santa Maria della Pietà è un luogo immenso, immerso nel verde, e molto frequentato dai cittadini.

L'immagine d'epoca è tratta da Tratti e (ri)tratti di un manicomio
(disegni dell'Ospedale di Santa Maria della Pietà di Roma), uno dei percorsi disponibili sul web presso la Biblioteca provinciale di Roma.

  • shares
  • Mail