Piazza Navona un museo, senza vandali, fiere e manifestazioni?

Fontana del Moro_bedrocan

Piazza Navona un museo? Niente più vandali, fiere e manifestazioni per la piazza più amata da vandali, bancarelle e manifestanti? La notizia è fresca e segue il restyling lampo (di 6 giorni) dei due draghi alati della Fontana del Moro danneggiata da un vandalo in cerca di attenzioni.

“Stiamo studiando un provvedimento straordinario per Piazza Navona e altre piazze importanti del centro storico che ci permetta di preservare di più questi luoghi … limitando e impedendo l’utilizzo di occupazioni del suolo pubblico da parte di manifestazioni varie, o eventi impattanti, salvo le giuste deroghe. Appena pronto diventerà una mia ordinanza” spiega il sindaco Alemanno ai reporter di Roma Capitale News.

“Il prossimo passo ora e’ lavorare per abbellire piazza Navona – ha concluso Gasperini – in stretta connessione con l’ordinanza del Sindaco che punta a rendere piazza Novana un museo. C’e’ una commissione di arredo urbano apposita che sta lavorando, e presto completeremo con le catene anche la cordonata di parapedonali in ghisa a chiudere la piazza alle macchine”.

Nuove catene, nuovo look e anche nuove sanzioni, magari anche il carcere, proposto da Alemannno per chi vandalizza il patrimonio artistico, intanto si chiedono i danni al vandalo della Fontana del Moro, a fronte dei circa 5 mila euro sborsati da Roma Capitale per l’intervento d’urgenza, mentre l’Ambasciata del Belize che oggi festeggia l’indipendenza, ha destinato circa 15 mila euro raccolti per detti festeggiamenti, al resto degli interventi sulla Fontana del Bernini e sulla piazza.

Per il segretario Cgil Di Berardino che tuona dalle colonne di Repubblica "Quella della tutela dei monumenti è una motivazione pretestuosa" e vietare le proteste civili nella piazza sarebbe "Un atto autoritario che cancella il patto con i sindacati". “Roma si Libra” anche a piazza Navona proprio in questi giorni, si può facilmente intuire la reazione dei bancarellari ad una notizia del genere, ma come la prenderà la Befana? Chissà cosa salveranno 'le giuste deroghe' .. e poi per un museo del genere come li vedete i tavoli dei bar?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail