Pedonalizzazione Fori Imperiali: prorogata al 31 dicembre 2014

La nuova fase di sperimentazione della completa pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali, si estende ancora sino al 31 dicembre 2014, mentre si ferma il prolungamento della Ztl sino alle 19

.

Come accaduto a giugno, la Giunta Capitolina ha prorogato ancora una volta la fase di completa Pedonalizzazione dei Fori Imperiali, da piazza Venezia al Colosseo, nelle giornate di sabato e domenica, e il sabato la pedonalizzazione dell’intero asse di via dei Fori Imperiali, dalle ore 9 alle 19, sino al prossimo 31 dicembre.

Con l'arrivo dell'ora solare a non rinnovarsi è invece il prolungamento di un'ora della Ztl del centro storico, che torna ad accendere i varchi sono fino alle ore 18 e non più fino alle 19.

Pedonalizzazione Fori Imperiali: prorogata al 26 ottobre 2014

Lo scorso 28 giugno, sotto le acque del maltempo di questa estate romana pazzerella, la Giunta Capitolina ha esteso in via sperimentale la nuova fase del progressivo progetto di pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali.

Una disciplina della viabilità, che ha reso completamente pedonale via dei Fori Imperiali, da piazza Venezia al Colosseo, oltre la domenica e i giorni festivi, anche nella giornata di sabato, dalle ore 9 alle 19.

Sperimentazione che dopo aver fissato il termine al 31 agosto, con la complicità della pioggia, lo ha appena esteso al prossimo 25 ottobre, a causa dell'indice di gradimento riscontrato e riportato dallo stesso Sindaco di Roma Ignazio Marino.

“Con questa ulteriore misura abbiamo voluto venire incontro alle tantissime testimonianze di adesione alla pedonalizzazione dell’area archeologica dei Fori, manifestate da romane e romani oltre che da turisti, tutti entusiasti di passeggiare nella storia senza il rumore delle auto. Il crescente consenso che registriamo intorno a queste misure ci rafforza nell’intento di lavorare per realizzare quanto prima il parco archeologico urbano più grande del pianeta”.

Colosseum Restoration Work To Begin

Crescente consenso che continuerà a vietare l'accesso a l'area dei Fori il sabato, la domenica e i giorni festivi, mentre dal lunedì al venerdì, consente il transito tra piazza Venezia e largo Corrado Ricci esclusivamente al trasporto pubblico ATAC, ai taxi e agli Ncc, con un limite di velocità di 30 Km/h, solo ai mezzi ATAC, nel tratto tra largo Corradi Ricci e il Colosseo, mentre l’orario della Ztl del centro storico resto esteso di un’ora, con con varchi elettronici attivi dalle ore 6.30 alle 19, dal lunedì al venerdì; e dalle 14 alle 19 il sabato.

Via | Comune di Roma

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail