Gita fuori porta: ad Ardea 20 sagre in una!


Neanche nei nostri sogni golosi più proibiti avremmo mai osato tanto… eppure le nostre fantasie mangerecce questo weekend diventeranno realtà e proprio a due passi da casa: ad Ardea, infatti, arriva la terza edizione del Festival delle Pro Loco del Lazio: praticamente 20 sagre in una, come la stessa kermesse si reclamizza!

Già, perché dalle ore 19 di oggi e di domani sera, la cittadina sul litorale a sud di Roma si trasformerà nel regno della papilla gustativa, perché le pro loco partecipanti, che quest’anno sono 20, proporranno nei vari stand tutto il loro ben di Dio… a km 0.

La specialità che Ardea offre sono gli arrosticini preparati con carne locale e annaffiati da buon vino di campagna, ma anche gli altri si difendono più che bene: dalla sola provincia di Roma arriveranno i fagioli con le cotiche di Valmontone e il pesce fresco cotto al momento dagli esperti di Fiumicino, Anzio e Civitavecchia. I Castelli Romani, inoltre, saranno presenti con la porchetta di Cecchina, il pane di Genzano e il vino di Frascati; non mancheranno i lattarini di Castelgandolfo né il miele e i dolci di Monteporzio Catone.

Ma Latina e Viterbo certo non sfigureranno: la prima provincia offre gli gnocchi al sugo di pecora di Aprilia e olio, pane e miele di Priverno; la seconda propone il vino di Civitella D’Agliano. Ottima la performance di Frosinone che ha dalla sua la mozzarella di bufala di Boville Ernica, i dolci di Vallerotonda e le famose ‘ciammelle ritorte’ di Veroli. Quale sarà il prodotto migliore? Non resta che scoprirlo andandoci!

Infine, per deliziare, oltre al vostro gusto, anche i vostri occhi e le vostre orecchie, esibizioni di danza, spettacoli teatrali e domani il concerto di Annalisa Minetti accompagnata dai Ghost. Per tutta la durata della manifestazione che si terrà nella tranquillità e nel verde del Parco delle vittorie, inoltre, sarà possibile visitare la gloria della cittadina di Ardea: il Museo Manzù.

Foto | Flickr

Festival pro Loco del Lazio
La locandina della manifestazione

  • shares
  • Mail