Roma arDente: Dar Contadino ad Albano laziale


Immaginatevi la scena: voi in macchina in coda sull’Appia da oltre un’ora che viaggiate (a 2 km all’ora, d’accordo) verso la tanto agognata fraschetta dei Castelli… ma ne vale la pena? Se siete riusciti ad arrivare almeno ad Albano laziale, un’ottima alternativa, anche se un po’ meno pittoresca, potrebbe essere la Trattoria Dar Contadino, che vi troverete di mano proprio lungo la consolare.

Un bel parcheggio e un ambiente rustico, da ristorante di paese, ma con certo tono, il contadino vi offre praticamente tutto quello che possiate desiderare, dalla carne alla brace con contorni semplici e gustosi, ai piatti della tradizione romana, il venerdì pesce con qualche preparazione davvero ricercata, fino a una pizza extralarge che vi arriverà nel piatto bella fumante e scrocchiarella grazie all’enorme forno a legna.

Il servizio è sbrigativo e un po’ rustico, ma preciso nel dare consigli: il migliore che vi verrà fornito riguarda la specialità della casa che per i golosi risulterà una vera tentazione, gli spaghetti alla contadina, che sono un giusto (e succulento) compromesso tra l’amatriciana e la carbonara.

Vi state chiedendo come sia possibile? Basta preparare un buon sugo all’amatriciana e poi completarlo con un tuorlo sbattuto a crudo… probabilmente è una spiegazione riduttiva, ma d’altronde è severamente proibito violare i segreti di uno chef: ci accontenteremo di gustare il risultato, capace di mandare in visibilio anche i palati più sopraffini.

Il mio suggerimento è di tenervi un buchetto a disposizione per i dolci, semplici e perfetti perché fatti a mano. Una menzione speciale, per me che ne sono golosa, va alla crema catalana: abbondante, ben equilibrata, non troppo ‘uovosa’ e con una crosticina flambé della giusta consistenza.

Ad andare al ristorante con qualcuno che conosce i proprietari ci si guadagna sempre, si sa, perciò la serata finisce in gloria tra amari e un sorbetto da bere offerto dalla casa (tanto per sgrassare) che qui propongono nella versione classica al limone e in quella ai frutti di bosco; come era cominciata con cabaret di bruschette e fritti tanto per aprire lo stomaco. Il conto ammonta a 25 euro a persona… ma solo perché siamo fuori Roma, eh!

Trattoria Dar Contadino
Via Appia Nuova, 47
00041 - Albano laziale
Tel 06 9322312
Chiuso il mercoledi`

Foto | Facebook

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: