Romaquiz: scoprire angoli mai pensati al centro di Roma

Esistono angoli nascosti nel cuore di Roma, totalmente abbandonati. Guardate questo cavedio all'interno di un nobile palazzo che penetra nell'antica Roma, nei pressi di piazza Venezia.

Schermata 2014-08-14 alle 19.01.23

Abbiamo fatto una prova. Proponendo questo "scorcio romano" sulla nostra pagina Facebook, per i nostri #Romaquiz. Sapevamo di essere cattivi. Perché era praticamente impossibile indovinare.


Pensate che questo cortile (?) cavedio si trova alle spalle dei Mercati Traianei, anzi praticamente è dentro, Di fatti si può "spiare" proprio entrando dal Museo dei Fori Imperiali, Mercati di Traiano e dirigendosi poi dall'emiciclo nella zona sotto via Quattro Novembre.

palaz

Avventurandosi qui, si può appunto osservare l'interno di Palazzo Ceva Tiberi, che ha subito diversi interventi proprio per liberare i reperti dell'Antica Roma. In questa strana terra di nessuno, si ergono colonne, piccole cisterne, mura romane e medievali. Tutto in armonioso disordine. Ma la chiostrina del palazzo che si allunga in un altro, è davvero orrenda e mal tenuta.

palazzotiberi

L'edificio, che ospita anche una scuola (ci si andava a votare) internamente versa in queste condizioni. Sono i classici paradossi di Roma. Bella de romanella fuori, ma lurida e fatiscente dentro.

palazzot

Rendiamoci conto dove siamo. Tra Colonna Traiana, Mercati di Traiano, Fori Imperiali e piazza Venezia. Con Google Maps riusciamo a darvi un'idea migliore del caotico edificio, che si collega con un altro, dove si affaccia il ristorante Ulpia (altro singolare luogo posizionato in un punto spettacolare).

Schermata 2014-08-14 alle 19.48.09

Insomma, uno dei posti più belli e prestigiosi di Roma. Non a caso dalle terrazze dei Mercati si gode un panorama straordinario. Ve lo ricordate?


palazzz

Tanta Grande Bellezza non passa inosservata ovviamente sul tetto dello stesso palazzo, che infatti mostra affascinanti altane ed attici con vista. Sopra. Ma sotto?

pal

palazzoantana3

Palazzo Tiberi

  • shares
  • Mail